Continua con una piece teatrale itinerante, tra i vicoli di Pollina, la terza edizione della rassegna “Vivivicoli”. Questo pomeriggio, dalle 19, andrà in scena “Polina stories & Dame e Cavalieri”, un teatro di narrazione a stazioni con ambientazioni in costume medioevale del circolo Castelreale di Sciara. Tra canti, narrazioni e poesie, la due giorni, interamente organizzata dall’amministrazione comunale, permetterà di tuffarsi nel passato, tra i vicoli del paese, facendo rivivere anche antiche tradizioni che hanno reso i borghi madoniti unici nel loro genere. Il programma completo è visionabile sulla pagina Facebook o sul sito internet del Comune.
Domani, invece, spazio alla “regina” di Pollina, con un’intera giornata dedicata alla manna e ai metodi di raccolta: dal “mannaruòlo” (per incidere) alla “rasula” (per raschiare il prodotto dalla corteccia) passando per la grande foglia di ficodindia utilizzata dai frassinicultori per raccogliere la linfa da terra. Si concentrerà proprio sulle tecniche di produzione, con visite guidate nei campi dimostrativi, la 28°edizione della Sagra della Manna del comune madonita. Domenica 30 agosto, fin dalle prime ore del mattino, sarà possibile visitare cinque importanti siti di produzione del “nettare degli dei”, con esperienze sensoriali e dimostrative, guidate dai produttori locali. Nel pomeriggio – alle 17,30 in piazza Duomo – verrà presentato il libro “Vivere di Manna – all’ombra dell’albero della vita”, di Giulio Gelardi: un racconto sulle tradizioni legate alla produzione della linfa che greci e latini chiamavano “sudore delle stelle”. Dalle 19.30, lungo via Musotto, seguirà la degustazione della manna raccolta e di molti altri prodotti tipici locali, accompagnati dalle note di un concerto itinerante per i vicoli del centro storico.
La manifestazione si concluderà nella suggestiva cornice del Teatro Pietrarosa, dove alle 18.30, andrà in scena la performance teatrale, frutto della residenza artistica del regista Nuno Nunes, ospitato dal comune madonita per lavorare alla rappresentazione teatrale dell’epopea di Gilgamesh (che debutterà a Lisbona il prossimo 17 ottobre).