Album di Cannizzaro su Wagner con il fortepiano del Mandralisca

Le musiche di Wagner eseguite con il fortepiano del Mandralisca di Cefalù. Diego Cannizzaro ne ha ricavato un concerto e un album che saranno presentati in anteprima domani, venerdì, alle 21 nel terrazzo del museo. La particolarità dell’evento consiste nel fatto che le due sonate e la fantasia sono state eseguite con il Pleyel del 1858, ancora in perfetta efficienza, che il barone Enrico Pirajno di Mandralisca regalò alla moglie Francesca Maria Parisi, esperta e appassionata di musica. Si tratta di uno strumento simile a quello che Wagner utilizzava per le sue composizioni. Strumento di eccezione per un evento di eccezione di cui è protagonista Diego Cannizzaro, musicista che dopo il diploma al Conservatorio di Perugia, si è perfezionato in organo e clavincembalo, è laureato in Lettere moderne e dottore di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali.
Come organista, pianista e clavicembalista, Cannizzaro è stato invitato in diverse rassegne musicali in Europa e negli Usa, dirige il Dipartimento di musica liturgica dell’Istituto Universitario Tisia (Cefalù), è ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato regionale ai Beni culturali. Cannizzaro svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Palermo e presso l’Istituto pareggiato di alta formazione musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. È anche docente invitato presso il Dipartimento di musica antica del Conservatorio Rimski-Korsakov di San Pietroburgo.
Tra Diego Cannizzaro e il Pleyel del Mandralisca c’è un rapporto antico. Più volte il musicista ha utilizzato il fortepiano del museo per concerti di musica classica.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

14 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago