I carabinieri controllano la costa ovest di Palermo. Arrestato un giovane per furto con strappo

CARINI : Nella notte di sabato i Carabinieri della Compagnia di Carini hanno svolto un servizio coordinato di controllo del territorio nei territori della fascia costiera, da Isola delle Femmine a Terrasini. Decine i soggetti e i veicoli controllati, numerosi gli esercizi commerciali della movida sottoposti a verifiche amministrative di cui: nr. 86 persone, 54 veicoli, nr. 3 Bar a Isola delle Femmine e nr. 4 a Terrasini, non sono state rilevate sanzioni poiché in regola.

Nell’ambito del servizio sono state poi deferite in stato di libertà due persone: un uomo è stato denunciato a Terrasini per guida in stato di ebbrezza alcolica, in quanto si era messo alla guida con un tasso alcolemico nel sangue pari a 1,01 g/l ; un altro è stato invece denunciato a Carini per ricettazione, essendo stato fermato alla guida di una Vespa Piaggio 150 rubata, sempre a Carini, due settimane fà circa.

A Terrasini l’episodio più rocambolesco: i Carabinieri hanno infatti arrestato NAPOLITANO Salvatore (nel riquadro in alto), classe 1995, per furto con strappo al termine di un inseguimento a piedi per le affollatissime vie del centro cittadino.

Era da poco passata la mezzanotte quando i militari dell’Arma, di pattuglia nel territorio del comune marinaro, si sono visti sfrecciare davanti il giovane, lanciato in una corsa a perdifiato lungo la via Don Salvatore Amato, stringendo a sé una borsa da donna.

Alcune decine di metri più indietro, una donna, disperata, che gridava aiuto, chiedendo inutilmente al ragazzo di fermarsi.

Avendo intuito quanto appena accaduto, i Carabinieri hanno provato a seguire il giovane, ma il gran numero di persone che affollavano le vie del centro rendeva impossibile procedere in auto. Pertanto, i Carabinieri sono scesi dalla macchina e si sono lanciati all’inseguimento del NAPOLITANO, che si stava dirigendo a rotta di collo verso la costa. Dopo alcune centinaia di metri il giovane scippatore, sentendosi ripetutamente intimare l’Alt! e vedendo che i Carabinieri non desistevano, ha lanciato via la borsa, sperando così di distogliere la loro attenzione. Il tentativo è stato però inutile: infatti nel frattempo era sopraggiunta una seconda pattuglia, che si è fermata a recuperare la refurtiva, mentre i colleghi hanno continuato l’inseguimento del fuggitivo. Alla fine, dopo circa 500 metri di corsa lanciata, il NAPOLITANO è stato raggiunto dai Carabinieri, che lo hanno bloccato, dichiarandolo in arresto per furto con strappo.

L’arrestato è stato quindi condotto presso la stazione Carabinieri di Terrasini, ove sono state espletate le formalità di rito, e infine agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del giudizio direttissimo, conclusosi con la convalida e 1 anno e 4 mesi di reclusione, pena sospesa pertanto rimesso in libertà.

La borsa e il suo contenuto: denaro contante, una scheda bancomat, un telefono cellulare e le chiavi dell’auto, sono stati restituiti alla legittima proprietaria, che ha ringraziato i Carabinieri per il loro provvidenziale intervento, dopo aver formalizzato la denuncia di furto.

redazione

Recent Posts

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

6 minuti ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

16 minuti ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

11 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

11 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

12 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

16 ore ago