Come se nulla fosse successo ! Sono passati pure le feste e non si hanno le minime notizie per quanto riguarda gli stipendi degli operai forestali siciliani. Quasi tutti i lavoratori devono percepire i mesi di Maggio, Giugno e Luglio , inclusa l’eventuale rimborso Irpef e gli operai compresi quelli a tempo indeterminato lamentano questa situazione che certamente non ha portato tranquillità nelle famiglie, visto la situazione attuale delle maggior parte dei siciliani. Quindi siamo passati a tre mesi di credito e, il bello che non si hanno nemmeno notizie di cosa ne sarà e di come saranno reperiti. I Sindacati “giustamente” si sono ritirati in sordina e dati alle gambe e avendo contattato sia l’Azienda Foreste che l’Ispettorato Ripartimentale non si riesce ad avere notizie in merito rimandando risposte ad altri settori e rimbalzando le colpe dei pagamenti anche a settori amministrativi e contabili.
Per non parlare della ripresa lavorativa che in tutta la Sicilia vede attualmente una sospensione generale delle due fasce cioè i 151 e 101 e, in attesa di aggiungersi anche i 78sti. Non scopriamo l’acqua calda dicendo che la Forestale è sempre stata più o meno così, ma la situazione non trova uno sblocco di anno in anno, ma si aggrava e si ingarbuglia sempre di nuove trame, come le soap opere televisive.Quest’anno si è avuto “l’avvento” dell’Art. 12 che ha “completato l’album delle figurine”, si intrecciano i problemi e si infittisce sempre di più la maglia. In alcuni distretti i lavoratori 151 e 101 hanno iniziato a lavorare con progetti finanziati dalla Comunità Europea e quindi con soldi già disponibili, come i fondi PSR e progetti dello scorso anno, quindi con liquidità immediata per poter pagare i lavoratori, ma ancora i lavoratori non ricevono niente, anzi solo la busta e tutti , da qui si chiedono: dove sono finiti i soldi ??
Stornati per altre situazioni o altri enti ! Si potrebbe avere qualche dubbio se i soldi dovevano sbloccarsi o in attesa di firma, ma no si può tollerare anche questo ! Non ci sono più situazioni da inventare per come non pagare. Il governo essendo in ferie non è raggiungibile (come i telefonini), i sindacati idem, quindi non rimane la cosa più semplice da fare e che i forestali conoscono bene, ASPETTARE ! Prima o poi pagano dicono in tanti, lo dice chi porta a casa due stipendi, chi vive di rendita, chi vive con l’aiuto dei genitori, chi vive con la pensione familiare. Chi non possiede questi requisiti si spazientisce e non tollera tutta questa situazione. L famiglie sono sull’orlo del precipizio e di giorno in giorno la situazione peggiora e si accavalla con l’arrivo delle bollette e delle spese quotidiane.
A tanti non importa, vedi Crocetta in primis, tutti si godono le ferie e ti dicono di aspettare la Finanziaria di Settembre, quindi non solo non si lavora essendo sospesi a data da destinarsi, ma neanche pagano questi pochi giorni effettuati nei tre mesi fatti a spezzatino … come sempre ! Un anno di attesa, per lavorare sei mesi circa (i 151) ed essere legato e bloccato un anno intero, tenuto al guinzaglio, senza poter andare nemmeno in ferie (chi può andare) o prendere un impegno a lungo o corto raggio !
Questa è la telenovelas dei Forestali siciliani, altro che Beautiful !
Antonio David
La redazione di Forestalinews
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…