Con rabbia contro il femminicidio

Nella magica cornice del Castello di Roccella, a Campofelice, appuntamento con il Teatro della Rabba e il suo Dèa – Canto sul femminicidio nell’ambito della seconda stagione di Roccamaris. Incontri d’estate al Castello.
Dèa è la contrazione della frase Donna è Amore.
Lo spettacolo teatrale vuole essere un manifesto, un concentrato ragionato e appassionato di quello che si è detto, scritto e narrato sulla violenza e sul femminicidio.
La donna troppo spesso è oggi oggetto di una violenza che non è solo quella eclatante gridata nei talk-show. Di contro, nel silenzio, è una intera società che spesso discrimina le donne nel lavoro, accusandole di non rispettare i “tempi” dettati dalla globalizzazione, mettendole ai margini se solo pensano di diventare madri.
“Un momento di riflessione all’interno della stagione estiva di SiciliAntica su un tema di triste attualità come quello del femminicidio, narrato attraverso la tecnica teatrale – ha dichiarato Domenica Barbera, presidente di SiciliAntica Campofelice -. Una pausa nel percorso musicale e teatrale intercorso dalla nostra sede, perchè anche in estate si può fermarsi a riflettere, e siamo fieri di poterlo fare attraverso il percorso proposto dal Teatro della Rabba”.
Il Teatro della Rabba ha raccolto suggestioni da vari autori e vari spettacoli cucendo insieme e dando spazio a un percorso narrativo capace di fare riflettere attraverso storie vere e verosimili; con uno sguardo disincantato, a volte ironicamente amaro e hanno cercato una piccola catarsi per riscoprire che davvero: Donna è Amore.
L’appuntamento con il Teatro della Rabba e il suo DèA – Canto sul Femminicidio è al Castello di Roccella martedì 18 agosto alle 21.30.
Il giorno dopo, mercoledì 19, verrà poi recuperato l’appuntamento con Le Note di San Lorenzo, annullato a causa del maltempo.

NOTA BIOGRAFICA
L’associazione culturale Teatro della Rabba è nata a Petralia Sottana nel maggio 2004 rappresentando per la propria comunità la rinascita dell’interesse verso la cultura teatrale. Partito quasi per gioco dall’entusiasmo di un gruppo di amici, il gruppo è cresciuto spaziando dal teatro siciliano a quello nazionale arrivando infine a completare la propria espressività con la produzione di opere proprie.
Obiettivo del Teatro della Rabba è quello di promuovere la cultura teatrale sia attraverso la rappresentazione di testi ampiamente conosciuti, che attraverso la sperimentazione e la rappresentazione di opere proprie.

redazione

Recent Posts

“Farmaci gratis per gli OVER 65” | Sanità, finalmente una bella notizia: una spesa in meno per milioni di italiani

Farmaci gratis per gli over 65, ecco cosa sta cambiando nella sanità: tutti i dettagli…

1 ora ago

Assegno Unico addio per sempre: INPS gela tutti con un avviso | Stop ufficiale da questa data

Il sostegno economico erogato dall'INPS viene sospeso: migliaia di famiglie non riceveranno contributi a partire…

3 ore ago

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

13 ore ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

16 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

19 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

21 ore ago