All’incontro erano presenti il Direttore generale dell’ASP di Enna Giovanna Fidelio, il Dirigente Amministrativo Maurizio Lanza e il Dirigente Sanitario Emanuele Cassarà.
Nel corso dell’incontro l’On.le Lantieri ha rappresentato in dettaglio le esigenze delle strutture sanitarie della provincia di Enna, evidenziando anche le notevoli competenze tecniche del personale sanitario e ausiliario che vi opera e rimarcando la necessità di sostenere gli ospedali dotandoli del personale necessario oltre che dellle attrezzature necessarie a svolgere l’attività.
“A tiolo esemplificativo – ha detto l’On.le Lantieri – per una radiografia un cittadino di Leonforte si è dovuto recare a Nicosia con grave disagio in termini di tempo e di danaro. Nel territorio abbiamo tutte le competenze necedssarie a fiornire servizi assistenziali di qualità a condizione che le strutture sanitareìie vengano rifornite di quanto occorre”.
In particolare l’On.le Lantieri ha evidenziato la necessità di riaprire al più presto il punto nascita di Nicosia ed ha richesto per Piazza Armerina interventi urgenti sui reparti di Otorino-laringoiatria, Oculistica, potenziamento del reparto di Dermatologia e massima attenzione per Cardiologia.
L’Assessore Gucciardi si è mostrato molto sensibile e attento alle problematiche rappresentate ed ha assunto l’impegno di rivedere al più presto le piante organiche degli ospedali in modo da poter bandire entro la fine dell’anno i concorsi necessari per la copertura dei posti vacanti. Quanto alle emergenze rappresentate dall’On.le Lantieri ha assunto l’impegno di intervenire quanto prima.
Per quanto riguarda, invece, il punto nascita dell’ospedale di Nicosia, il Direttore Generale Giovanna Fidelio ha dichiarato che è stato chiuso per opere di messa in sicurezza e – alla presenza dell’Assessore Gucciardi – ha assunto formalmente l’impegno di riaprire il reparto entro il 15 dicembre prossimo.
“La riapertura in tempi certi del punto nascita di Nicosia – dichiara l’On.le Luisa Lantieri – è una buona notizia per tutti quegli ennesi che sono oggi costretti a subire disagi ed affrontare fastidiosi ed onerosi spostamenti da un ospedale all’altro. Sono soddisfatta – continua l’On.le Lantieri – dell’andamento complessivo dell’incontro e delle rassicurazioni dell’Assessore Gucciardi e del Direttore dell’ASP di Enna. Nell’interesse degli ennesi vigilerò affinchè gli impegni assunti per i quattro ospadali vengano rispettati”.
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…