Il Polizzano Vincenzo Pagano presenta il suo libro “Il Compagno”

La vita, gli ideali, le lotte politiche sono i principi fondamentali di una vita passata tra l’analfabetismo e la sottomissione del padroni della terra. Questo è la storia di Vincenzo Pagano il “polizzano” che con il suo libro dal titolo “Il Compagno” che presenterà a Polizzi Generosa Giovedi 13 presso l’auditorium alle ore 18.00, mette in risalto la vita passata nei campi , tra i braccianti, tra i mezzadri, l’occupazione delle terre e le lotte quotidiane che per 16 anni lo hanno visto protagonista nel bene e nel male dal dal ’52 al ’68.

Successivamente l’industria lo costrinse a girovagare e lasciare il paese, passando dalla zona ionica del messinese, poi a Giammoro e infine a Roma dal 1975 al 1977. Per stare accanto ai figli , rifiutò di andare in Venezuela e, dovunque abbia vissuto ha voluto vivere “da operaio” come si definisce lui, non tralasciando la vita nella Camera del Lavoro con la CGIL. Da lì in poi è rimasto comunista e pur non essendoci più il partito , rimane seguace di quella sinistra italiana che oggi, certamente non si può paragonare a quella di allora, che ha dato tanto in passato, per un migliore sviluppo sociale.

Carmelo Coppolino Billè né parla ai tempi della CGIL di Milazzo negli anno ’70, dove Vincenzo era sempre in prima linea, portando orgogliosamente fiero lo stendardo del sindacato, dove a quei tempi la classe operaia che rappresentava , doveva combattere e risorgere dai postumi della prima guerra mondiale e, con l’avvento della seconda guerra si combatteva con la miseria e la povertà che ha accompagnato quei periodi bui e difficili per tutti. Vincenzo dovette subito affrontare il distacco che lo legava alla famiglia e con la morte della madre e poi del padre, dovette affrontare i molteplici problemi che la vita gli ha riservato.

Incontra la sua donna che condivide con lui il tragitto di vita insieme e, nel suo libro racconta con qualche lacrima d’amarezza , alcuni posti della Sicilia che lo hanno visto lavoratore, dando ai suoi figli ,fieri del proprio padre,un senso di vita passata. Vincenzo ha vinto la sua battaglia, il suo lungo viaggio l’ha visto lottare da solo e vivere in situazioni e ambienti non paragonabili ai giorni nostri, non ha bisogno di lauree o di attestati, ma vive di realtà sulla propria pelle e testimonianze di colui e coloro che gli sono stati vicino. Ha deciso di scrivere “IL COMPAGNO” come testimonianza per le nuove generazioni che non conoscono il passato, dove non tutto era dovuto, ma doveva conquistarsi!

Antonio David

redazione

Recent Posts

1º ottobre 2025: Bollette, da questa data cambia tutto | Tariffe rivoluzionate all’improvviso: svelate le nuove cifre

Da ottobre il mercato elettrico si trasforma: nuove regole, più volatilità e conseguenze dirette sulle…

2 ore ago

“Fate sparire questi barattoli”: ultim’ora, il Ministero interviene d’urgenza | Nel mirino prodotti made in Italy

Attenzione a questi barattoli "Made in Italy" non dovete consumarli, il Ministero ha diramato l'urgenza.…

4 ore ago

“Farmaci gratis per gli OVER 65” | Sanità, finalmente una bella notizia: una spesa in meno per milioni di italiani

Farmaci gratis per gli over 65, ecco cosa sta cambiando nella sanità: tutti i dettagli…

8 ore ago

Assegno Unico addio per sempre: INPS gela tutti con un avviso | Stop ufficiale da questa data

Il sostegno economico erogato dall'INPS viene sospeso: migliaia di famiglie non riceveranno contributi a partire…

10 ore ago

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

20 ore ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

23 ore ago