Gal Hassin: anche un Premio Nobel fra tanti scienziati a Isnello

Anche quest’anno il GAL Hassin, a Isnello, giunto alla sua 7ª edizione. Si inizia con i Corsi di Cosmologia, tenuti da Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico, dal 24 al 27 agosto (il tema è “Le Cefeidi: un metro per l’Universo”) e di Scienze della Terra (e del Cielo), di Marco Morelli, geologo e divulgatore scientifico (il tema è “L’influenza della geologia e dell’astronomia sull’evoluzione della vita sulla Terra”), dal 31 agosto al 3 settembre.
Per ogni informazione e iscrizione ai corsi www.comune.isnello.pa.it.
Domenica 23 agosto, Corrado Lamberti, in conferenza pubblica al Centro Sociale, alle ore 18.00, parlerà de “l’astronomia: la storia (mai raccontata) di una grande rivista”. Domenica 30 agosto, Marco Morelli, sempre al Centro Sociale alle ore 18.00 tratterà il tema de “L’Universo e la Vita”.
I giorni che vanno dall’11 al 13 settembre vedranno a Isnello la presenza dei grandi nomi dell’astronomia nazionale e internazionale, dal prof. Giovanni Bignami, Presidente dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), al premio Nobel per la Fisica 2006 prof. George Fitzgerald Smoot, nominato da Barak Obama responsabile per il programma di educazione scientifica in America, che tratterà il tema delle origini dell’Universo primordiale, la prima luce del cosmo.
Fra i tanti altri, Emanuele Pace, Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Firenze, Fabrizio Fiore, INAF, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, Mario Di Martino, INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino, Paola Antolini, Responsabile COSPAR (Comitato per la Ricerca Spaziale) per l’Educazione e la diffusione della Cultura Scientifica, Paolo Spanò, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Andrea Santangelo, Università di Tϋbingen.
Intanto, il Parco Astronomico delle Madonie si configura sempre più come Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche. Grazie a un fresco contributo da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) di 1.000.000 di euro, inizierà a breve le sue attività di ricerca e di divulgazione e didattica. Quasi ultimati i lavori edili delle strutture. Si sta provvedendo per le forniture delle strumentazioni e arredi.
Rosario Scelsi

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

3 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

4 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

6 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

9 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

11 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

15 ore ago