Estate a San Mauro Castelverde, il calendario degli eventi patrocinati dal Comune fino a Settembre

Da qualche giorno è stata reso pubblica la kermesse degli appuntamenti. Tra spettacoli, iniziative ed eventi culturali che si realizzeranno nella cittadina madonita col patrocinio del Comune di San Mauro Castelverde (PA).
Vario e ricco di manifestazioni si presenta questo calendario, che ha già registrato la realizzazione di alcuni eventi quali, la 2°Expo Cinofila promossa dall’Eureka e la Degustazione dei “Cutruruna e Favi vuddruti” organizzata dal Paidea, nei prossimi giorni altre occasioni di svago verranno offerte alla collettività, grazie alla partnership con associazioni locali e organizzazioni, grazie ai contributi ricevuti dalla Regione Siciliana e dall’Assemblea Regionale Siciliana, oltre che dall’ente Parco Delle Madonie.  La giornata dell’anziano realizzata grazie alla collaborazione con la cooperativa “Nuova Generazione”, che gestisce la struttura che ospita gli anziani a San Mauro. Nelle prossime settimane sono previsti spettacoli di magia ed illusionisti, non mancheranno gli appuntamenti con il teatro e le commedie durante l’estate. Le mostre si alterneranno, a fine luglio ha avuto luogo nella cittadina di San Mauro quella realizzata dal Prof. Giacomo Di Marco, “I Luoghi Vissuti – Pitture su San Mauro”, che ha registrato numerosi visitatori ed incuriosito gli abitanti del luogo, da giorno 9 agosto il via a quella dell’artista locale Mauro Carmelo Scacciaferro, infine per gli ultimi di agosto partirà quella allestita dai volontari del Servizio Civile Nazionale sulla zootecnia. Anche la consulta giovanile sarà impegnata nell’organizzazione dell’evento durante la notte di San Lorenzo.  Per ferragosto e nei giorni a seguire San Mauro ospiterà gruppi musicali cover che interpreterrano le melodie di Zucchero, Renzo Arbore e tributi alla canzone d’amore degli anni ’70, questi spettacoli sono offerti dalla Regione Siciliana. L’appuntamento per gli appassionati di fotografia è previsto per giorno 18 agosto, organizzato dall’associazione “Obiettivo 50 mm”, nei giorni successivi il “5° Memoriale Piero Zacco: L’Arte a portata di mano” che si articolerà in due giorni ed è realizzata da Arte e Frammenti, “Estate ragazzi” proposta dall’Eremo. Le Olimpiadi maurine sono in programma per giorno 22 e lo stesso giorno nel pomeriggio partirà la prima Notte Bianca, promossa dal Comune.
Nella programmazione estiva è stata attenzionata la valorizzazione delle tradizioni e non mancheranno occasioni a tal fine, come la presenza di Alfonso Gagliardo che si occuperà di raccontare storie della terra siciliana, per giorno 29 ci sarà un evento legato alla degustazione dei prodotti tipici “Pani, dolci e tanto altro a San Mauro”, manifestazione patrocinata dalla Regione Siciliana.
Un evento dedicato al laser game a cura di asdc Madonie Laser Tag, incontro sull’immigrazione promosso dall’Avis, la “Sfilata di dame e cavalieri” realizzata dai Cavalieri di San Mauro. A fine mese, giorno 30 agosto nella cittadina madonita l’appuntamento per gli appassionati di auto storiche e fiat 500, a cura di Eureka e fiat 500 club Italia coordinamento di Cefalù. La presentazione del libro di Pino Ortolano, originario del borgo madonita avverrà giorno 4 settembre. Il 5 e il 6 settembre, due giornate in compagnia della Protezione Civile, con dimostrazioni e addestramento, manifestazione proposta dall’organizzazione europea prevenzione e protezione, distaccamento di San Mauro in collaborazione con i raggruppamenti di Gangi, Sant’Agata di Militello e Partinico.
I volontari del Servizio Civile Nazionale saranno impegnati in due manifestazioni, un gioco sulla conoscenza del paese e uno musicale.
Per domenica 13 settembre, è previsto un evento legato al mondo dei bambini, a promuoverlo Travel Soccorso in collaborazione con Centro Ricerche e Formazione di Termini Imerese e le Guardie Ambientali d’Italia (distaccamento di San Mauro).
Il Club Cuore Sportivo per giorno 20 settembre proporrà alla cittadinanza un raduno di auto alfa romeo e fiat abarth.
Infine per giorno 25 “Puliamo il mondo”, una manifestazione che vedrà impegnati gli alunni della scuola secondaria di primo livello.
Il Sindaco di San Mauro, dott. Giuseppe Minutilla dichiara “Abbiamo realizzato un programma estivo al fine di promuovere la nostra cittadina e creare occasioni di svago per i nostri concittadini”, l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Nino Daino afferma”Abbiamo voluto offrire alla collettività una kermesse ricca di appuntamenti di modesta qualità. In poco tempo siamo riusciti a pianificare queste manifestazioni, tra l’altro stiamo registrando attenzioni da parte di potenziali fruitori, anche non del luogo, per questo palinsesto”.
E’ previsto un appuntamento per chi pratica o vuole avvinarsi al mondo degli scacchi, grazie ad una collaborazione con il Centro Scacchi Palermo.
Per visualizzare il programma dettagliato, si rimanda al sito istituzionale del Comune di San Mauro:http://www.comune.sanmaurocastelverde.pa.it/po/mostra_news.php?id=94&area=H
redazione

Recent Posts

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

11 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

21 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

3 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

4 giorni ago