“I Negozi di Gangi”: progetto inedito in Italia nell’ambito del marketing territoriale

“I NEGOZI DI GANGI”: UN PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE INEDITO IN ITALIA
Verrà presentata il prossimo 6 Agosto l’iniziativa in grado di promuovere lo sviluppo del Borgo più bello d’Italia offrendo opportunità per negozianti, turisti e gangitani.

Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 19.00, presso lo splendido Palazzo Bongiorno di Gangi, verrà presentato il progetto di sviluppo territoriale “I Negozi di Gangi”.
Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello; il Presidente del Consorzio CCN di Gangi, Alberto Virga; il Presidente della Commissione ARS Affari Istituzionali, On. Antonello Cracolici; l’Assessore Regionale al Turismo, Cleo Li Calzi e il Brand Manager di Reattiva, l’agenzia di marketing e comunicazione che ha curato il progetto, Salvatore Leonardi.
“I Negozi di Gangi” nasce dall’iniziativa del Centro Commerciale Naturale di Gangi, un consorzio di oltre 30 negozianti operanti presso il centro storico gangitano. Il progetto mette in luce le storie, i volti e l’esperienza di ognuno di loro offrendo particolare risalto alla tradizione e alla genuinità dei prodotti. I negozi di Gangi smettono di essere insegne e diventano facce, visi, occhi, nomi.
Storie ricche di ricordi e sogni.
Il progetto è finalizzato a creare valore non solo per l’economia gangitana, ma anche per la comunità e per i turisti che decideranno di visitare il borgo.
I negozianti, infatti, uniti sotto il motto “We love Gangi”, promuoveranno attività di interesse collettivo: servizi in condivisione, eventi culturali, opere di manutenzione.
La prima di queste attività sarà il bike sharing: dieci biciclette saranno messe gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti per circolare all’interno del centro storico. Un modo piacevolissimo ed ecosostenibile per scoprire la bellezza di Gangi.
Il sito web inegozidigangi.it inoltre, permetterà ai turisti di scoprire cosa visitare e quali piatti della tradizione assaggiare, e il tutto per mezzo di mappe interattive in grado di geolocalizzare i luoghi di interesse maggiore e fornire indicazioni pratiche. Saranno inoltre disponibili degli itinerari dettagliati che soddisferanno ogni tipo di interesse, da quello paesaggistico a quello architettonico passando per i percorsi enogastronomici.
Il portale fungerà da volano per l’economia locale e lo sviluppo del Borgo, presentando, ad esempio, i vantaggi e le agevolazioni per tutti coloro che decideranno di investire a Gangi, aprire un b&b o un locale acquistando un immobile a solo 1€ o approfittando delle svariate opportunità proposte dall’amministrazione locale e dai partner finanziari.
I negozi di Gangi è un progetto inedito in Italia e rappresenta un vero e proprio caso di studio nell’ambito del marketing territoriale.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

14 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

20 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago