“I Negozi di Gangi”: progetto inedito in Italia nell’ambito del marketing territoriale

“I NEGOZI DI GANGI”: UN PROGETTO DI MARKETING TERRITORIALE INEDITO IN ITALIA
Verrà presentata il prossimo 6 Agosto l’iniziativa in grado di promuovere lo sviluppo del Borgo più bello d’Italia offrendo opportunità per negozianti, turisti e gangitani.

Giovedì 6 Agosto 2015, alle ore 19.00, presso lo splendido Palazzo Bongiorno di Gangi, verrà presentato il progetto di sviluppo territoriale “I Negozi di Gangi”.
Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello; il Presidente del Consorzio CCN di Gangi, Alberto Virga; il Presidente della Commissione ARS Affari Istituzionali, On. Antonello Cracolici; l’Assessore Regionale al Turismo, Cleo Li Calzi e il Brand Manager di Reattiva, l’agenzia di marketing e comunicazione che ha curato il progetto, Salvatore Leonardi.
“I Negozi di Gangi” nasce dall’iniziativa del Centro Commerciale Naturale di Gangi, un consorzio di oltre 30 negozianti operanti presso il centro storico gangitano. Il progetto mette in luce le storie, i volti e l’esperienza di ognuno di loro offrendo particolare risalto alla tradizione e alla genuinità dei prodotti. I negozi di Gangi smettono di essere insegne e diventano facce, visi, occhi, nomi.
Storie ricche di ricordi e sogni.
Il progetto è finalizzato a creare valore non solo per l’economia gangitana, ma anche per la comunità e per i turisti che decideranno di visitare il borgo.
I negozianti, infatti, uniti sotto il motto “We love Gangi”, promuoveranno attività di interesse collettivo: servizi in condivisione, eventi culturali, opere di manutenzione.
La prima di queste attività sarà il bike sharing: dieci biciclette saranno messe gratuitamente a disposizione di cittadini e turisti per circolare all’interno del centro storico. Un modo piacevolissimo ed ecosostenibile per scoprire la bellezza di Gangi.
Il sito web inegozidigangi.it inoltre, permetterà ai turisti di scoprire cosa visitare e quali piatti della tradizione assaggiare, e il tutto per mezzo di mappe interattive in grado di geolocalizzare i luoghi di interesse maggiore e fornire indicazioni pratiche. Saranno inoltre disponibili degli itinerari dettagliati che soddisferanno ogni tipo di interesse, da quello paesaggistico a quello architettonico passando per i percorsi enogastronomici.
Il portale fungerà da volano per l’economia locale e lo sviluppo del Borgo, presentando, ad esempio, i vantaggi e le agevolazioni per tutti coloro che decideranno di investire a Gangi, aprire un b&b o un locale acquistando un immobile a solo 1€ o approfittando delle svariate opportunità proposte dall’amministrazione locale e dai partner finanziari.
I negozi di Gangi è un progetto inedito in Italia e rappresenta un vero e proprio caso di studio nell’ambito del marketing territoriale.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

8 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

9 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

11 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

14 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

16 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

20 ore ago