“Il Mare non vale una Cicca” il 1 e 2 agosto a Cefalù

Marevivo – Promozione dell’ evento “Il Mare non vale una Cicca” VII edizione – Anno 2015 –  attività di educazione ambientale

Il 1 e 2 agosto c.a. giunge anche in Sicilia l’iniziativa “Il Mare non vale una Cicca” lanciata dall’Associazione Ambientalista  Marevivo nel 2009 e giunta oggi alla VII edizione.

La campagna di sensibilizzazione è condotta in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), il supporto del SIB (Sindacato Italiano Balneari), il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Oltre mille  volontari, durante il weekend del 1 e 2 agosto, saranno in azione su 400 spiagge italiane per sensibilizzare i bagnanti a preservare le spiagge dai rifiuti, con particolare attenzione, appunto, ai mozziconi che continuano a rappresentare il 40 per cento dei rifiuti che soffocano la fauna marina del Mediterraneo. Verranno distribuiti centomila posacenere portatili insieme a una guida rapida sui tempi di degrado in mare di molti oggetti inquinanti che utilizziamo tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica. Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta dei mozziconi vuol dire fornire un contributo alla riduzione dei fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci nei nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti abbandonati di vario genere.

Anche quest’anno la delegazione regionale siciliana  aderisce all’ iniziativa e vedrà mobilitati molti giovani volontari che si sono già resi disponibili a distribuire ai villeggianti presenti  sulle spiagge cittadine dei posacenere portatili e dei consigli sull’ uso più razionale delle risorse ambientali, invitando al non abbandono dei rifiuti in prossimità delle coste e del mare.

L’ iniziativa si svilupperà  giorno l’ 1 e il 2  agosto a Cefalù e la distribuzione sarà fatta sulla spiaggia libera e presso i lidi.

Tutto ciò premesso la scrivente Associazione Marevivo, rappresentata dal presidente e  legale rappresentante Sig. Fabio Galluzzo, coglie l’ occasione per invitarVi all’evento, che avrà rilevanza nazionale,  che nelle passati edizioni ha sempre incontrato  il largo consenso delle istituzioni e della gente comune e  che sarebbe gradita la  Vostra gentile presenza  a testimonianza della condivisione degli obiettivi per un appello ad un maggiore impegno da parte della cittadinanza nella tutela del mare.

Nel rinnovarVi il sentimento di riconoscenza per  la testimonianza e la collaborazione che vorrete riservare all’associazione e all’ iniziativa, in attesa di un riscontro positivo alla richiesta avanzata,  l’ occasione si ritiene gradita per porgere distinti saluti

per scaricare foto, video promozionale e comunicati stampa visiti il sito www.mailmarenonvaleunacicca.it

Il presidente

Fabio Galluzzo

Contatti:

Fabio Galluzzo tel: 3385233146

Sig Gaetano Calà tel: 3346766351

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

8 minuti ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

20 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago