Lettera del Sindaco di Polizzi Generosa al direttore ANAS per la criticità della SS 643 !

PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE LA LETTERA DEL SINDACO DI POLIZZI GENEROSA AL DIRIGENTE ‘Ing. Salvatore Tonti Direttore Generale ANAS Palermo

OGGETTO: S.S.643 — Criticità connessa con il transito di mezzi pesanti.

Il sottoscritto Giuseppe Lo Verde, nella qualità di Sindaco pro tempore del Comune di Polizzi Generosa, con la presente rassegna, per opportuna conoscenza e per i provvedimenti di competenza, quanto qui di seguito riportato.

La S.S. 643 dal mese di Aprile 2015 è l’unica strada di fuga dall’Autostrada Al9 e sopporta quotidianamente un traffico veicolare altissimo, compreso quello relativo ai mezzi pesanti che rappresentano grave pericolo per la pubblica incolumità.

Le condizioni della strada statale 643, ex strada provinciale, non risultano compatibili con le caratteristiche tecniche e di impostazione veicolare di nuova generazione dei mezzi pesanti.
Pertanto, così come richiesto in sede di riunione con la Prefettura di Palermo, rappresenta l’urgenza di fare divieto ai mezzi pesanti di transitare nel tratto della S.S. 643 compreso tra Scillato e Polizzi Generosa.

Quanto sopra è avvalorato ancor di più da un incidente avvenuto in data odierna che ha causato il ribaltamento, l’incendio di un mezzo pesante e il conseguente versamento del carico nella sede stradale, impedendo la transitabilità di detta arteria, con enormi disagi ai cittadini automobilisti.
Pertanto chiede l’emissione di apposita ordinanza di divieto al transito dei mezzi pesanti, non compatibili con le caratteristiche della strada in esame.

Chiede, altresì, l’istituzione di un presidio dell’ANAS agli svincoli di Buonfornello e Tre Monzelli onde evitare il transito dei mezzi pesanti.

Si rende urgente e indifferibile il relativo provvedimento. Certo di un Suo pronto interessamento, porge distinti saluti.

Il Sindaco
Giuseppe Lo Verde

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago