Valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico e privato. Conclusioni

Orlando (nella foto): “Le nostre città meritano una corretta pianificazione strategica lontana da logiche emergenziali”

“L’incontro di oggi è il risultato di una fattiva collaborazione e di un positivo rapporto organico di Anci Sicilia con il Governo nazionale e con l’Agenzia del demanio” ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia aprendo i lavori della Conferenza su ‘Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori’ organizzata dal Dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Associazione dei Comuni siciliani, i cui lavori sono ancora in corso e si protrarranno nel pomeriggio, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi a Palermo.
Tema al centro dell’incontro di stamattina è la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e il rilancio del partenariato pubblico-privato, con particolare riferimento alle Linee Guida che tracciano strategie, strumenti, normativa e buone prassi.
“L’idea strategica di città e quindi di territorio, contenuta negli studi presentati stamattina, comprende programmi di riqualificazione del contesto urbano partendo dalla sicurezza delle città – continua Orlando – dall’assistenza agli anziani e ai minori e dall’accoglienza ai migranti, con l’obiettivo di fornire alle amministrazioni locali siciliane strumenti per affrontare, senza logiche emergenziali e senza alcun carico per la finanza statale, la riqualificazione dei propri territori attraverso la rigenerazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”.
“Le nostre città e i nostri beni immobiliari meritano una corretta pianificazione dello sviluppo locale a partire dalle infrastrutture, le quali sono assolutamente inadeguate per un territorio le cui aspettative di sviluppo, dopo il riconoscimento dell’Unesco, sono altissime. A tal proposito e per evidenziare l’inadeguatezza e l’inefficienza nel settore dei trasporti pubblici e della viabilità – conclude il Presidente dell’Associazione dei Comuni siciliani – l’Ufficio di Presidenza dell’Anci Sicilia incontrerà domani a Roma il Ministro Graziano Del Rio al quale chiederà un impegno preciso a tutela della nostra economia e soprattutto a tutela del principio fondamentale sancito dalla Costituzione Italiana che riconosce a ciascun individuo il diritto alla libera circolazione”.

“Partenariato pubblico-privato e valorizzazione del patrimonio pubblico sono strumenti importantissimi per lo sviluppo – ha dichiarato Paolo Amenta, vice presidente Anci Sicilia con delega alle Politiche sociali e di sviluppo – solo se rivolti ad una visione chiara dello sviluppo della Sicilia partendo dal territorio e dalle precondizioni che determinano qualità della vita quali Piano dei rifiuti, Sistema Integrato delle acque, rischio idrogeologico e servizi sociali”.

Redazione

Recent Posts

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

9 minuti ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

15 minuti ago

Anche Blufi diventa punto di facilitazione digitale

Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…

54 minuti ago

E’ MORTO PAPA FRANCESCO

Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…

2 ore ago

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

16 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

17 ore ago