Mafia: Di Matteo a Cefalù parla dei “collusi” e del nuovo volto di Cosa nostra

CEFALÙ. Uno dei magistrati più temuti e più minacciati dalla mafia, Nino Di Matteo (nella foto), sarà domani, 29 luglio, protagonista a Cefalù della serata degli “Incontri d’estate” promossi dal museo Mandralisca e dall’associazione amici del cinema Di Francesca. Di Matteo presenterà il suo ultimo libro “Collusi”, scritto con il giornalista Salvo Palazzolo, alle ore 21 nella sala Di Francesca.

L’incontro, introdotto da Franco Nicastro, si svilupperà attorno a un dialogo tra il magistrato e Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica. Saranno passati in rassegna i temi centrali del libro che propone analisi e risposte alla domanda di fondo: “Perché politici, uomini delle istituzioni e manager continuano a trattare con la mafia?”. A partire dalla sua esperienza di magistrato e di pm nel processo per la trattativa Stato-mafia, Di Matteo è pervenuto a una conclusione: “Evidentemente, nella loro valutazione, ritengono di ricavare vantaggi inestimabili dal rapporto con il mafioso”.

Altro punto cruciale del libro è quello che porta Di Matteo, da vent’anni in prima linea nella lotta a Cosa nostra, a rilanciare l’allarme: la mafia non è sconfitta, ha solo cambiato faccia.

redazione

Recent Posts

“Purtroppo non c’erano alternative”: ufficiale, entra in vigore la “Tassa Supermercati” | Ci costerà 343€ ogni anno

Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…

2 ore ago

A Catania nasce “Sunrise for Banco Alimentare”: l’energia solare che illumina la solidarietà

A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…

3 ore ago

“Questo sarà l’ultimo anno”: ora legale, hanno deciso di abolirla per sempre | Arriva l’annuncio del Governo

A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…

4 ore ago

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

14 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

15 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

17 ore ago