Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2015 dei due corsi di riqualifica professionale in operatore socio sanitario (OSS) presso le sedi formative di Cefalù e Palermo.
L’operatore socio sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.).
Le sue principali mansioni svolte in sostegno alla persona in difficoltà sono:
– la somministrazione per via naturale della terapia prescritta, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica o sotto la sua supervisione;
– la terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica o sotto la sua supervisione;
– i bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni;
– rileva e annota alcuni parametri vitali del paziente
– l’attuazione e il mantenimento dell’igiene del paziente;
– la somministrazione dei pasti e delle diete;
– la respirazione artificiale, massaggio cardiaco esterno;
– la pulizia, disinfezione e sterilizzazione della apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici;
– il trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici;
– collaborare con il personale sanitario e sociale, contribuendo alla realizzazione del progetto assistenziale rivolto all’assistito;
Destinatari dei corsi sono i soggetti già in possesso delle qualifiche di seguito elencate:
– Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari);
– Operatore Socio Assistenziale – OSA;
– Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;
– Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (D.M. 295 del 26.07.1991)
Il corso ha una durata di 420 ore articolate in 180 di teoria e 220 di pratica presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private e presso i Servizi territoriali delle Aziende Sanitarie.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2015 e il costo di partecipazione è di 1.800 €.
L’attestato di qualifica professionale conseguito, a seguito di superamento dell’esame finale, è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4.
Ufficio stampa Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – www.irsfs.it
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…
Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…
Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…
Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…
Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…