Castelbuono – Gusto “DiVino” con Roy Paci

Ci sono eventi che non smettono mai di stupire. Uno di questi è il Castelbuono DiVino Festival gemellatocon il blues and wine soul festival, che dopo aver resi noti molti dei premiati al Premio Gusto DiVino, rende noto un altro nome scoppiettante e carico di energia: l’artista eclettico siciliano Roy Paci che sarà insignito ambasciatore del gusto.
Il cantante ha ricevuto una Laurea Honoris Causa dell’Accademia del Peperoncino e ha iniziato un progetto da lui denominato “Gastrofonia”, che unisce due dei sensi più inebrianti del nostro corpo: orecchio e palato. La sua passione lo porta a produrre la prima birra artigianale a suon di musica. Il progetto nasce dall’incontro dell’artista con Francesco Capriolo, personalità in vista nel mondo della birra pugliese. Prende così il via Birragastrofonici, non un birrificio in senso stretto ( la produzione avviene presso terzi), piuttosto un laboratorio in cui Roy e Francesco esercitano la loro creatività.Dopo aver prodotto delle Barley wine, birra poco commerciale, la birra più aperta al grande pubblico si chiama Beerock, e potremmo dire, mai nome fu più appropriato.
Ma non solo birra: anche il vino rientra nella lista di amori di Roy Paci, che ha costruito la sua azienda in Salento ed è Ambasciatore di Slow Food, con la quale è impegnato nella raccolta fondi per i progetti rivolti ai Paesi più poveri. Gastrofonia è un progetto in cui chef, musicisti e sommelier lavorano insieme per inebriare i sensi del pubblico.
Un Premio Gusto DiVino più che meritato quello che il suo presidente Dario Guarcello affiderà a Roy Paci, artista a trecentosessanta gradi. L’appuntamento è dunque rinnovato per il 31 luglio in Piazza Castello, alle 21.30.
Inoltre per l’occasione l’Azienda Antico Forno Madonia di San Mauro Castelverde ha annunciato la creazione di un Biscotto DiVino, ideato e prodotto con dedica alla manifestazione DiVino Festival.
L’Azienda è attiva nel territorio madonita da oltre mezzo secolo. Nei prodotti dell’Antico Forno Madonia è presente il legame profondo che la famiglia ha con le Madonie tutte. I loro prodotti, infatti, possono essere acquistati non solo a San Mauro ma in tutti i punti vendita Giaconia, nei paesi e città limitrofe.
Dall’incontro dell’Antico Forno Madonia con il Castelbuono DiVino festival nasce un biscotto interamente dedicato alla manifestazione Castelbuonese, gli “Sfiziosi DiVini”, biscotti secchi realizzati con diverse antiche ricette di tradizione familiare, che saranno disponibili in degustazione durante le serate. Un onore per la manifestazione e Castelbuono tutta e sicuramente una golosità tutta da assaporare!

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago