SiciliAntica Termini: Inaugurazione Collezione Etnoantropologica Graziano

Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà lunedì 27 luglio 2015 alle ore 17,30 in Via Calcedonio Geraci, 6 a Termini Imerese, l’inaugurazione della Collezione Etnoantropologica Graziano. In programma gli interventi di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, dell’Architetto Giovanna Mirabella e di Giuseppe Graziano, Geometra e Proprietario della Collezione Etnoantropologica. Dopo la presentazione è prevista una degustazione di prodotti tipici.
La Collezione di antropologia culturale raccoglie gli oggetti della tradizione popolare e della vita di ogni giorno legate al periodo preindustriale, ed è esposta in via Calcedonio Geraci, 6 nella parte bassa della città. Gli oggetti raccolti in più di un decennio da Giuseppe Graziano testimoniano le diverse attività del territorio: ai tanti attrezzi della civiltà contadina a decine e decine di utensili provenienti dalle tante botteghe artigiane ancora in attività nella seconda metà del secolo scorso. Una collezione che racconta la storia di una comunità attraverso i suoi oggetti di uso quotidiano e si pone come luogo di tutela della memoria storica di un territorio.
Per informazioni: Call center: Tel. 091.8112571 – 339.5921182, E-mail: unestateconsiciliantica@siciliantica.it, Facebook: Un’Estate Con SiciliAntica.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

2 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

5 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

8 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

10 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

14 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

16 ore ago