Valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico e privato

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO E RILANCIO DEL PARTENARIATO TRA PUBBLICO E PRIVATO: Se ne parlerà il 28 luglio a Villa Niscemi durante la Conferenza  “Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori”

 “Opportunità per lo sviluppo socio-economico dei territori”, questo il titolo della Conferenza che si svolgerà il 28 luglio, a partire dalle 10, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, organizzata dal Dipartimento per gli Affari regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’AnciSicilia.

Tema al centro dell’incontro sarà la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e  il rilancio del partenariato pubblico-privato, con particolare riferimento alle Linee Guida che tracciano strategie, strumenti, normativa e buone prassi.

“Si tratta – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – di una straordinaria opportunità per i comuni che potranno approfondire temi strategici e partecipare ad incontri bilaterali con esperti del settore. La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico può costituire, infatti, una grande risorsa per il rilancio dell’economia. L’iniziativa si avvarrà del qualificato supporto di relatori che forniranno agli amministratori presenti strumenti utili ad orientare e supportare le pubbliche amministrazioni attraverso un confronto istituzionale con le più alte competenze delle amministrazioni centrali dello Stato”.

A margine della conferenza  sarà possibile per i comuni che ne faranno richiesta organizzare incontri bilaterali di approfondimento tecnico con gli esperti della Programmazione e Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Agenzia del Demanio.

“Si tratta  – concludono Orlando e Alvano – di un’occasione non comune per approfondire progetti e iter amministrativi complessi con funzionari di altissima preparazione e competenza”.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago