Sai raccontare? Conosci le Madonie? 10 euro l’ora

Il Comune di Gangi, nella qualità di soggetto delegato dai 30 Comuni (Alia, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalù, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Valledolmo) aderenti al Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera”, ha pubblicato due avvisi pubblici per la costituzione di due Long-List, una per la ricerca di narratori anziani atti al racconto delle tradizioni (lavorative, gastronomiche, culturali) legate alle feste religiose comunali e l’altra per operatori atti all’apertura ed assistenza alla visita del patrimonio culturale ecclesiale per l’attuazione del Progetto “Ben-essere del corpo e dello spirito” finanziato con risorse del P.O. FESR 2007/2013.
La prima ricerca è rivolta a narratori e prevede l’acquisto di voucher lavoro per un importo complessivo di €. 12.390,00, i selezionati dovranno raccontare e descrivere il racconto delle tradizioni (lavorative, gastronomiche, culturali) legate alle feste religiose locali nei singoli Comuni, e far scoprire ai visitatori il territorio attraverso ritmi rilassati, e scoprire i luoghi attraverso la narrazione “e li cunti antichi”.
Per l’impiego di operatori atti all’apertura e assistenza alla visita del patrimonio culturale ecclesiale il progetto prevede, l’acquisto di voucher lavoro per un importo complessivo di €. 47.908,00, e gli operatori dovranno occuparsi dell’apertura delle chiese e accompagnamento ed illustrazione ai visitatori del patrimonio culturale ecclesiale.
Tra i requisiti per partecipare al bando i narratori e gli operatori dovranno possedere ottime capacità comunicative e relazionali e un’approfondita conoscenza delle tradizioni orali del territorio.
Chiunque volesse candidarsi a far parte della Long-List, dovrà far pervenire, a mano in busta chiusa indirizzata al Comune di Gangi, Salita Municipio, 2 oppure all’indirizzo di PEC: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, entro e non oltre le ore 12 del giorno 7 agosto 2015.
Il narratore e gli operatori selezionati saranno tenuti ad osservare gli orari e le presenze, anche saltuariamente e con preavviso di 24 ore, che verranno impartite dalla struttura di coordinamento. Il compenso per la prestazione di tipo occasionale è stabilito in euro 10,00 ora, al lordo di ritenute e di ogni altro onere a carico dell’operatore.
La prestazione si concluderà entro e non oltre il 10 dicembre 2015.

foto: panorama Geraci

 

 

redazione

Recent Posts

Acqua in bottiglia, stai alla larga da questo marchio | “Effetti catastrofici sulla salute”: in pratica ti bevi il veleno

Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…

48 minuti ago

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

11 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

14 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

17 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

19 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

23 ore ago