Avviati a conclusione i lavori di riqualificazione della Serpentina Paolo Balsamo. Gli interventi durati per circa un anno rientrano nel PO FESR 2007-2013 obiettivo 3.3 e fanno parte del progetto che prevede il rafforzamento della competitività del sistema turistico siciliano attraverso l’ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica ed il potenziamento di investimenti produttivi delle filiere turistiche. “Percorrere i tornanti della Serpentina riqualificati è una emozione e, al contempo, ti ripaga degli sforzi compiuti messi in campo – ha detto il sindaco Burrafato – Ringrazio – ha continuato il sindaco – i tanti assessori comunali che hanno seguito passo passo questo lungo e complesso iter e gli uffici comunali che hanno lavorato con competenza per questo importante intervento strutturale. Riqualificare la Serpentina, via storica e importante arteria cittadina che unisce la parte bassa a quella alta della città – ha concluso il sindaco Totò Burrafato – è un traguardo importante tanto più perché rientra in un progetto più ambizioso e complessivo che riguarda l’intera area del Parco termale. L’obiettivo è il rilancio delle terme e in generale un aumento dell’offerta turistica della nostra città, una prospettiva concreta nella quale crediamo con convinzione”.
L’importo previsto dell’appalto era di € 998.561,85 ed è stato ribassato a 762.586,89 euro. La ditta che si è aggiudicata i lavori è Lavori e Costruzioni s.r.l. di Alcamo.
Gli interventi hanno riguardato il rifacimento integrale di tutta la pavimentazione.
E’ stata effettuata anche la manutenzione, la revisione e la realizzazione delle cunette per favorire il deflusso delle acque meteoriche con tubazione interrati in cemento rotocompresso.
I lavori erano stati interrotti nel periodo delle festività natalizie per apportare una variante al progetto che riguardava la palificazione del primo tornante e, con l’occasione, permettere ai cittadini una migliore viabilità in un periodo di traffico intenso. I lavori sono ripresi nello scorso mese di aprile e i tempi di consegna sono in linea con quelli previsti. Occorrono ormai gli ultimi ritocchi affinché la ditta consegni ufficialmente i lavori anche se la strada è già percorribile.
Aurora Rainieri
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…