Riaperta al traffico la Serpentina di Termini Imerese

Avviati a conclusione i lavori di riqualificazione della Serpentina Paolo Balsamo. Gli interventi durati per circa un anno rientrano nel PO FESR 2007-2013 obiettivo 3.3 e fanno parte del progetto che prevede il rafforzamento della competitività del sistema turistico siciliano attraverso l’ampliamento, la riqualificazione e la diversificazione dell’offerta turistica ed il potenziamento di investimenti produttivi delle filiere turistiche. “Percorrere i tornanti della Serpentina riqualificati è una emozione e, al contempo, ti ripaga degli sforzi compiuti messi in campo – ha detto il sindaco Burrafato –  Ringrazio – ha continuato il sindaco – i tanti assessori comunali che hanno seguito passo passo questo lungo e complesso iter e gli uffici comunali che hanno lavorato con competenza per questo importante intervento strutturale. Riqualificare la Serpentina, via storica e importante arteria cittadina che unisce la parte bassa a quella alta della città – ha concluso il sindaco Totò Burrafato – è un traguardo importante tanto più perché rientra in un progetto più ambizioso e complessivo che riguarda l’intera area del Parco termale. L’obiettivo è il rilancio delle terme e in generale un aumento dell’offerta turistica della nostra città, una prospettiva concreta nella quale crediamo con convinzione”.

L’importo previsto dell’appalto era di € 998.561,85 ed è stato ribassato a 762.586,89 euro. La ditta che si è aggiudicata i lavori è Lavori e Costruzioni s.r.l. di Alcamo.

Gli interventi hanno riguardato il rifacimento integrale di tutta la pavimentazione.

Il marciapiede che dalla via Gisira in prossimità del sottopasso ferroviario arriva fino al primo tornante costeggiando la “Villa Aguglia” è stato dotato di pavimentazione per non vedenti realizzate con piastrelle “sistema Loges” in basalto. E’ stata ripulita e messa in sicurezza l’area antistante la grotta del “riparo del Castello”, insediamento preistorico in ambito urbano del paleolitico superiore a cura della Soprintendenza Archeologica di Palermo. A breve saranno installati anche dei pannelli informativi, in linea con l’obiettivo di rendere il sito visitabile e fruibile e, in particolare si intende farlo conoscere ai ragazzi delle scuole attraverso visite guidate.

E’ stata effettuata anche la manutenzione, la revisione e la realizzazione delle cunette per favorire il deflusso delle acque meteoriche con tubazione interrati in cemento rotocompresso.

I lavori erano stati interrotti nel periodo delle festività natalizie per apportare una variante al progetto che riguardava la palificazione del primo tornante e, con l’occasione, permettere ai cittadini una migliore viabilità in un periodo di traffico intenso. I lavori sono ripresi nello scorso mese di aprile e i tempi di consegna sono in linea con quelli previsti. Occorrono ormai gli ultimi ritocchi affinché la ditta consegni ufficialmente i lavori anche se la strada è già percorribile.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago