L’Associazione Culturale Ricreativa “L’Approdo” di Finale nel rispetto della programmazione annuale, ha organizzato nei locali associativi, una conferenza medica, aperta anche ai non soci, sul ruolo del DNA nella Dietoterapia e nella prevenzione delle patologie cronico-degenerative e sull’ottimizzazione del dimagrimento.
Approdo1Protagonista dell’incontro la Dottoressa Mary Nicastro- Biologa Nutrizionista.
Importante il contributo partecipativo che, dal punto di vista numerico, è stato rilevante. All’appuntamento, infatti, hanno aderito numerosi soci, le loro consorti e i componenti in Consiglio direttivo. Significativa è stata la partecipazione degli “ospiti” appartenenti alla comunità che hanno risposto all’invito anche perché interessati dalla lodevole iniziativa.
Non si può negare l’importanza del tema della conferenza. L’attenzione e l’interesse dei presenti l’hanno dimostrato.
La dottoressa, avvalendosi della proiezione di alcune slide, quale supporto illustrativo dell’argomento oggetto della trattazione, ha illustrato con scioltezza e chiarezza di linguaggio, la complessa materia che, grazie alla competenza professionale, con abile capacità espositiva, ha fatto si che arrivasse a ognuno dei presenti il messaggio “educativo” riguardante la responsabilità individuale sui comportamenti alimentari che, se errate, possono provocare patologie dovute alle alterazioni delle abitudini alimentari.
“Il DNA- ha affermato la Dott.ssa Nicastro – è la base fondamentale della vita. La sua funzione è quella di contenere tutte le informazioni necessarie per far funzionare bene l’organismo. Dunque, fare il test, che legge il DNA, significa conoscere le caratteristiche genetiche di ogni persona…”.
Non è discutibile l’importanza e l’utilità dell’incontro è deprecabile, invece, il nostro comportamento che, spesso, è causa della degenerazione della nostra salute. La dottoressa, Biologa-Nutrizionista, ha indicato una strada, una via da percorrere correttamente per un tenore di vita adeguato: un suggerimento e un ammonimento che ricadono sulla nostra personale responsabilità.
Alla fine dell’interessante appuntamento il Presidente Paolo Polizzotto, soddisfatto dell’esito dell’incontro, a nome personale e dei soci tutti, ha ringraziato la dottoressa per aver dato importanza e resa stimolante la complessa tematica. Il Presidente ha ringraziato, inoltre, gli intervenuti che con la loro presenza hanno reso l’incontro pregevole e prestigioso.
Significativi gli apprezzamenti spontanei diretti alla dott.ssa Nicastro da parte dell’uditorio prevalentemente femminile che si è espresso con un lungo applauso intriso di soddisfazione per la trattazione di un argomento di cui nessuno può esentarsi.
Il vicepresidente Antonio Giordano, a nome di tutti i soci riconoscenti, ha consegnato alla signora Maria Enza Lima un orologio da parete (contraddistinto dal logo dell’Associazione) per aver facilitato l’organizzazione dell’importante opportunità e alla Dott.ssa Mary Nicastro una targa quale riconoscimento per l’utilità della conferenza medica.
Ancora una volta l’Associazione ha segnato un punto a suo favore. L’attività ludico-ricreativa pur essendo sicuramente socializzante, non è la prerogativa dell’Associazione. Sono queste le attività e le iniziative fortemente connesse alla crescita culturale. Il Consiglio direttivo ha dimostrato che queste occasioni sono e saranno momenti di altissimo valore educativo e di crescita sociale proprio perché dirette non solo ai soci, ma all’intera comunità. Dunque, ogni nuova strategia formativa sarà accolta con soddisfazione perché veicolo culturale e di apprendimento.

Lucio Vranca