Trasporti, chiusura tratta Leonforte-Enna, Culotta (PD): “In Sicilia situazione trasporti insostenibile, presenterò interrogazione in Commissione.
La chiusura di ieri, per più di quattro ore, della tratta ferroviaria Leonforte – Enna e oggi l’incendio di un camion sulla strada statale per Polizzi Generosa, uniche vie di collegamento da e per Catania, dopo il crollo del viadotto Himera, impongono una riflessione costante a tutte le istituzioni”. Lo dice Magda Culotta, deputato del Pd e sindaco di Pollina, commentando le notizie della chiusura, a causa delle alte temperature estive, del tratto ferroviario Leonforte -Enna e di un incendio che questa mattina ha coinvolto un camion sulla strada statale 643, provocando il blocco, per sei ore, del tratto stradale.
“Già da domani – continua Magda Culotta – presenterò un’interrogazione urgente in Commissione Trasporti, per verificare le ragioni che hanno portato alla chiusura della tratta ferroviaria.
Bisogna lavorare duramente affinché l’imbarazzante situazione dei collegamenti siciliani possa essere costantemente all’attenzione del Governo, per ridurre al minimo i disservizi registrati e rispettare il cronoprogramma stabilito per il ripristino della viabilità autostradale. Pretendere che i mezzi pesanti si inerpichino sulle strade delle Madonie, soprattutto con questo caldo, è pericoloso sia per i conducenti dei camion, sia per tutti gli automobilisti che quotidianamente sono costretti a percorre la statale per Polizzi.
Non è più rinviabile – conclude Magda Culotta – la manutenzione di tutta la viabilità siciliana, per garantire la sicurezza necessaria”.