Castelbuono – I bastoni intagliati di Damiano Sabatino

Giovedì 23 luglio 2015, alle ore 19.00, nei locali del Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”, in Via Roma a Castelbuono, sarà inaugurata la mostra “Dalla tradizione pastorale all’arte: mostra di bastoni intagliati di Damiano Sabatino”.
Si tratta, di un’arte antichissima che affonda le radici nella consuetudine che avevano i pastori di segnare delle quantità numeriche su un ramo o di procurarsi un idoneo mezzo di difesa o di appoggio. Su di esso, spesso, venivano scolpite delle immagini antropomorfe.
Prendendo spunto da questa tradizione, l’architetto-intagliatore Damiano Sabatino seleziona nei boschi e nelle campagne delle Madonie i legni delle specie più idonee per ottenere dei bastoni, intagliati nella sola impugnatura o anche nel fusto, che sono vere e proprie opere d’arte.
In essi si fondono riferimenti naturali, personali, sacrali, ecc., che immancabilmente suscitano nel visitatore grandi emozioni e raccontano la ricchezza e la profondità di questo nostro artista madonita.

Rosario Schicchi
Direttore Museo Naturalistico F. Minà Palumbo

 

 

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago