Geraci impara dalla Germania

La partecipazione e la cittadinanza sono stati i temi centrali del simposio europeo che si è svolto ieri all’Istituto M2C alla City University di Scienze Applicate di Brema e al quale ha preso parte il vicesindaco del Comune di Geraci Siculo Luigi Iuppa. Più di 30 esperti locali ed europei del mondo accademico, della politica, dell’economia e della cultura hanno discusso insieme a 95 rappresentanti dei focus group di progetto, sulle nuove prospettive per la democrazia, la partecipazione in Europa ed i metodi per la promozione della cittadinanza attiva.

Si tratta del terzo incontro internazionale del progetto IDEA-C, “Inter-cultural Dimension for European Active Citizenship”, nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini 2014 – 2020 che ha come Comune capofila Geraci Siculo, coordinato dallo studio di Euro-progettazione Eprojectconsult che vede la cooperazione internazionale di 13 istituzioni Europee come: University of Piraeus Research Center (Grecia), Kistarcsa Város Önkormányzata (Ungheria), Zwiazek Stowarzyszen Multikultura (Polonia), Sdrudzenie Znam I Moga (Bulgaria), M2C Institut für angewandte Medienforschung GmbH (Germania), Oldham Metropolitan Borough Council (Gran Bretagna), Youth in Science and Business Foundation (Estonia), Scientific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts (Slovenia), The Innovation and Development Institute Principe Real (Portugal), E-Juniors (Francia), UCAM Universidad Católica San Antonio de Murcia (Spagna) e Mediter – Réseau Euro-Méditerranéen pour la Coopération a.i.s. (Belgio).
“L’Obiettivo del meeting – ha detto il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna – è stato quello di fornire una maggiore conoscenza e promuovere la cittadinanza attiva, soprattutto tra i giovani in Europa il meeting è stato organizzato dal partner tedesco M2C Institut für angewandte Medienforschung GmbH”.

 

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago