Domani, sabato 18 Luglio, alle ore 18.00, si inaugura la mostra patrocinata dal Comune di Cefalù, “Iconae Christi. Immagini e documenti”, a cura di Rosalia Liberto.
L’esposizione, che durerà fino a domenica 26 Luglio, si tiene nella grande sala dell’Ottagono S. Caterina – Piazza Duomo , Cefalù e vuole essere un omaggio estemporaneo al Percorso arabo – normanno di Palermo e alle Cattedrali di Cefalù e Monreale, da qualche giorno divenuti sito seriale dell’Unesco. Nella mostra, infatti, vi sono alcune gigantografie dei mosaici riproducenti il Cristo Pantocratore presenti nei monumenti del Sito Unesco, messi a confronto con altre esperienze musive coeve e precedenti di altri ben noti siti monumentali come Ravenna, Roma, Costantinopoli, Venezia, ecc. Oltre all’apparato iconografico, saranno esposti vari documenti e testimonianze relativi alla Cattedrale di Cefalù al fine di dimostrare come sia stata al centro degli studi dell’attenzione socio – culturale tra mito, arte e storia.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…