Ancora una volta mi sembra corretto e doveroso smentire la notizia apparsa sul giornale “SUPRA U PONTI,” in merito al calo delle presenze turistiche a Castelbuono in riferimento all’anno 2014.

In realtà i dati che sono stati forniti al giornalista dalla Provincia Regionale di Palermo non sono completi, in quanto mancavano gli arrivi e le presenze di alcune strutture ricettive.

Non si tratta di strutture che hanno una capacità limitata come ad esempio B&B, ma di due importanti strutture alberghiere presenti a Castelbuono che contano più di 50 posti letto.

Dopo un attenta analisi, infatti, risultavano mancanti i dati dell’Hotel le Querce e dell’Hotel Paradiso delle Madonie, che hanno registrato precisamente 2454 arrivi e 4261 presenze.

Sommando questi numeri al totale cui si riferisce il giornalista (7907 arrivi e 17.834 presenze) si arriva ai dati reali che sono (10361 arrivi e 22.095 presenze).

Si conferma pertanto, anche per l’anno 2014 il trend di crescita di presenze iniziato nel 2012.

La nostra splendida cittadina è ormai costante meta di turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Si riportano di seguito i dati degli arrivi e delle presenze degli ultimi anni

Castelbuono- dati turistici                       Grafici flussi turistici

Il Sindaco di   Castelbuono                                                                                                 Dr. Antonio TUMMINELLO