Saranno le ballate di impegno civile, nate a Ballarò (dall’arabo “Balhàra”, mercato delle spezie) con i cantastorie per poi espandersi in tutta la Sicilia, protagoniste dello spettacolo dal titolo, appunto, BALLARO’, in scena a Cantunera alle 21.30 di oggi, venerdì 17 luglio. Un testo scritto da Antonio Giordano e diretto da Riccardo Carollo che, attraverso la voce dei cantastorie, la magia dei luoghi e la caratterizzazione dei personaggi, consente di andare oltre lo stimolo e di scoprire, o riscoprire se si vuole, i luoghi della città e la loro storia, i personaggi più significativi, eroi che hanno sacrificato la vita per combattere il fenomeno della criminalità organizzata.
Non a caso “Ballarò”, cade a ridosso dell’anniversario della strage di via D’Amelio, rendendo così omaggio al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta – Agostino Catalano, Walter Eddie Cusina, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina – rimasti tutti uccisi il 19 luglio del 1992.
A calcare il palco di questo nuovissimo teatro, in piazza Monte Santa Rosalia 12, saranno dei giovanissimi attori, le cui ballate sono solitamente sociali: una, per esempio, dedicata proprio a Ballarò, nella quale vengono nominati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa; un’altra, “Rosa Calabrò”, narra la storia di una ragazza, uccisa per mano mafiosa a Brancaccio; “La ballata dell’artista”, invece, denuncia le continue richieste di pizzo da parte dei mafiosi nei teatri palermitani.
In scena: Fausto Lo Verde (narratore/Don Fulippo); Peppino Conti (Don Carminu); Marzia Coniglio (Teresina). Ad accompagnarli sarà Roberto Catalano (chitarra).
Il concerto è associato a un aperitivo con buffet, dalle 20 alle 21, a 12 euro (comprensivo di bevanda). Per il solo spettacolo, il biglietto costa 8 euro (con bevanda).
Prenotazioni al cell. 3892158948.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…