Un futuro di rinnovabili ed efficienza energetica per le piccole isole

Mercoledì 22 luglio – ore 10.30 Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria 1 a Palermo

PALERMO, 16.07.15 – Mercoledì 22 luglio, nelle sale di Palazzo delle Aquile di Palermo, Greenpeace, ANCI Sicilia e Comune di Palermo organizzano una conferenza stampa per presentare il rapporto “100% rinnovabili: un nuovo futuro per le piccole isole”.

Nel rapporto, realizzato dalla società Exalto Energy & Innovation per conto di Greenpeace, si illustrano alcuni scenari energetici basati su rinnovabili ed efficienza energetica per trasformare le piccole isole italiane in laboratori ideali di sostenibilità. Questi scenari prevedono una totale “decarbonizzazione” dell’attuale modello energetico, che ancora si basa in massima parte sul petrolio e che costa oltre 60 milioni di euro l’anno in bolletta a tutti gli italiani.

Durante l’evento saranno presentati tre casi studio relativi alle isole di Favignana, Lampedusa e Pantelleria, immaginando una rapida transizione verso le fonti rinnovabili, in netta controtendenza rispetto al modello di sviluppo energetico promosso dal governo nazionale e dalla Regione Siciliana, improntato sul petrolio, una fonte energetica vecchia, inquinante e costosa.

Un’idea di sviluppo superata e dannosa, a cui ANCI Sicilia, Comune di Palermo e Greenpeace – insieme ad altre organizzazioni, associazioni di categoria, comitati e alle stesse isole di Favignana, Lampedusa e Pantelleria – si oppongono fermamente. In particolare è forte la contrarietà ai numerosi piani di ricerca di idrocarburi che vorrebbero regalare definitivamente il Canale di Sicilia e altre zone d’Italia alle multinazionali del petrolio, a scapito, tra le altre cose, di attività fondamentali come turismo e pesca sostenibile.

All’incontro prenderanno parte: Leoluca Orlando, Presidente di ANCI Sicilia e sindaco di Palermo; Salvatore Gabriele, sindaco di Pantelleria; Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa; Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana; Gianni Silvestrini, Presidente di Exalto Energy & Innovation; Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace Italia; Luca Iacoboni, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia.

PER LA STAMPA
La conferenza stampa si terrà a Palermo presso Palazzo Delle Aquile, Piazza Pretoria 1, ore 10.30. Per motivi logistici, si prega di accreditarsi entro le ore 17.00 di martedì 21 luglio: ufficio.stampa.it@greenpeace.org –  ancisicilia@anci.sicilia.it

Contatti:

Ufficio stampa Greenpeace, 06 68136061 int. 123, 203 – 3487630682
Ufficio stampa ANCI Sicilia, 091 7404856

 

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

20 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 giorni ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

2 giorni ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

3 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

6 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

6 giorni ago