Termini Imerese: prontamente riparata la perdita della condotta a mare

Nei giorni scorsi era stata segnalata una fuoriuscita dalla condotta di scarico dei reflui a mare (pennello a mare) nella zona retrostante la Capitaneria di Porto. Dopo una tempestiva verifica da parte dei competenti uffici comunali è stata registrata effettivamente una perdita a circa m. 20 dalla battigia lungo la verticale della tubazione di scarico dei reflui dove si notava un gorgoglio in più punti ravvicinati. Tali fuoriuscite spinte dalle idrovore installate nell’impianto di depurazione, poteva rappresentare un pericolo reale per le condizioni igienico-sanitarie, dovute alla presenza di agenti patogeni, essendo troppo vicino alla battigia. La verifica di tale danno ha determinato una situazione di emergenza considerato che la spiaggia è frequentata, in questo periodo, da un numero elevato di bagnanti. E quindi si è ritenuto di dover avviare immediatamente i lavori di ripristino del pennello a mare. Con deliberazione della Giunta comunale pertanto è stata affidata alla ditta S.C.M. s.r.l. di Termini Imerese la realizzazione dei lavori di ripristino della condotta. Tale ditta è in possesso delle necessarie attrezzature e del personale specializzato adatti a realizzare in tempi rapidi gli interventi dovuti. Lo specchio d’acqua interessato dall’intervento è quello compreso tra l’ex stabilimento Olis e la Capitaneria del Porto di Termini Imerese, dove è presente il pennello a mare. Il costo dei lavori è ammontato a circa 14 mila euro.

I bagnanti possono quindi fare il bagno tranquillamente perché non sussistono situazioni di pericolo igienico-sanitarie. “La qualità delle nostre acque – ha sottolineato il sindaco Totò Burrafato – come è stato verificato nei mesi scorsi dai competenti organi regionali, è oggi “eccellente”, grazie anche alla presenza del depuratore cittadino entrato in funzione recentemente. Sarà nostra cura quindi mantenerlo in condizioni di efficienza e garantirne il regolare funzionamento”.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

29 minuti ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

3 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

20 ore ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

1 giorno ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

1 giorno ago

Alimentazione & budget | mangiare bene senza spese folli: consigli per una famiglia con poco margine.

Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…

2 giorni ago