Gangi vincitore del Premio Smart Communities SMAU 2015 Firenze

 

“Attraverso un percorso di riqualificazione del patrimonio architettonico, storico e culturale, di salvaguardia dell’ambiente, di valorizzazione delle risorse agricole e zootecniche, di rilancio e di destagionalizzazione del turismo, il Comune di Gangi rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e virtuoso. Il Comune ha deciso di far rinascere il centro storico vendendo gli immobili abbandonati a 1 euro. In questo modo ha riqualificato il borgo ricco di storia e arte per un giro di affari di 7 milioni di euro”.

Sono state queste le motivazione del premio assegnato al Comune di Gangi nell’importante vetrina dello Smau di Firenze, una kermesse nazionale per la valorizzazione sia del patrimonio storico e culturale sia della mobilità sostenibile e sicurezza fino all’efficientamento energetico. Il concorso dedicato ai Comuni ed Enti di Toscana, Umbria, Basilicata, Sicilia e Sardegna si è svolto martedì e mercoledì scorso presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Il Premio Smart Communities valorizza e celebra le esperienze più all’avanguardia che rendono le città sempre più “smart”. I migliori progetti hanno ricevuto un riconoscimento pubblico fra le 14 aree tematiche: servizi smart per il turismo, valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, innovazione per l’agricoltura e cultura dell’alimentazione, alfabetizzazione digitale e e-Government, mobilità sostenibile e sicurezza, smaltimento dei rifiuti, efficienza energetica, edilizia sostenibile, finanziamenti pubblici, sanità, cloud computing, governance di progetti Smart City, trasporto merci, gestione associata dei piccoli comuni.
Sono stati sei Comuni a ricevere il premio Smart Communities e premio Startup, assieme al Comune di Gangi, premiati anche il Comune di Firenze con l’app Museo del Novecento, PromoFirenze, Comune di Montepulciano, Comune di Pantelleria e il Parco della Murgia.

“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – di aver partecipato al concorso nazionale presentando le nostre eccellenze e principalmente l’iniziativa delle case cedute gratuitamente, questo è la conferma della virtuosità di un’iniziativa di successo che ha fatto conoscere e attirato l’attenzione di media e visitatori da tutto il Mondo”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

6 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

9 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

12 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

14 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

18 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

20 ore ago