DAL RALLY AL DRIFTING, DAI RADUNI AL SEXY CAR WASH, DAL TUNING AI TEST DRIVE. LE EMOZIONI IN PISTA A 360° SONO DI SERIE

 QUASI 70 GLI EQUIPAGGI PER expo rally, 3000 I TAGLIANDI già staccati nella sola prevendita, 20 GLI espositori DA TUTTE LE PROVINCE ISOLANE. SI delinea UN “sicily expo race” DAI GRANDI NUMERI, DA VENERDì A DOMENICA, SULL’AUTODROMO CONCORDIA. PRESENTI “GIANDO” BASSO E FRANCESCA CIPRIANI.

Iscrizioni in vista del Sicily Expo Rally ancora possibili per alcune ore, così da “sfondare” il tetto delle 70 unità. La sfida in pista ad eliminazione diretta, con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle, promette adrenalina a go-go. Tra i sicuri partenti e favoriti per la vittoria finale l’ennese Mario La Barbera, il favarese Gabriele Morreale (entrambi alla guida della Peugeot 207 Super 2000), gli agrigentini Valerio La Rosa ed Alessandro Centinaro, l’ennese Alessio Di Franco (tutti su Renault Clio Super 1600), infine l’alcamese Pierluigi Trupiano (Renault Clio Rs R3C). Tra le Autostoriche, spicca la Porsche 911 Sc del corleonese Antonio Di Lorenzo. Apripista d’eccezione sarà il due volte campione europeo e già campione italiano Rally (vice campione tricolore in carica), Giandomenico Basso (nella foto). Sabato e domenica, un sorteggio tra i visitatori di Expo Village metterà in palio quale primo premio un giro di pista al fianco del già citato “asso” di rally veneto. Quale ‘madrina’ dell’evento è confermata la soubrette abruzzese Francesca Cipriani, la quale condurrà sabato il concorso di bellezza dedicato a Ragazza Expo 2015. Attesa per la diretta streaming video dell’evento su Feel Rouge, con interviste e curiosità

Favara, 15 luglio – Si delinea un 2° Sicily Expo Race dai grandissimi numeri e dalla comprovata qualità. Un evento ghiotto ed atteso da migliaia di appassionati siciliani e del Sud Italia, quello in calendario nel weekend compreso tra venerdì 17 e domenica 19 luglio sulla pista dell’autodromo Concordia, in contrada Burrainiti, tra Agrigento e Favara (l’impianto è gestito dalla famiglia ‘da corsa’ Bruccoleri), che cresce nei suoi contenuti e nelle aspettative legittime degli organizzatori. A fronte di oltre 3000 tagliandi d’ingresso staccati sinora nella sola prevendita (che bastano a sopravanzare ampiamente il totale dei biglietti acquistati al culmine delle tre giornate “teatro” della prima edizione dell’evento espositivo dedicato interamente alla presentazione dei servizi e dei prodotti utili alla filiera per il Motorsport, svolta nel gennaio scorso), vanno menzionati anche gli oltre 20 espositori del settore in rappresentanza di tutte le province siciliane, ospitati in appositi stand dislocati su una superficie vicina agli 800 metri quadrati.

Sono intanto quasi 70 gli equipaggi “smaniosi” di confrontarsi nel Sicily Expo Rally, punto di forza e tra le novità più interessanti del 2° Sicily Expo Race. Si tratta di una sfida ad eliminazione diretta in pista (sullo stile di diverse altre comprovate manifestazioni motoristiche) con protagonisti alcuni tra i migliori rallysti isolani e le vetture da corsa più belle. Due le prove speciali in programma sabato 18, altrettante quelle in scena domenica 19 luglio, per un totale di quattro sessioni e di 28,200 km di prove complessivamente a cronometro (tre i giri del circuito, previsti ad ogni “piesse”). Domenica 19 si svolgerà anche il Master Rally Show, riservato ai vincitori delle classi ed ai migliori piloti, su invito. Nell’occasione è stata ideata una sessione non cronometrata volta allo spettacolo in pista, con auto moderne e storiche.

Tra i sicuri partenti e favoriti per la vittoria finale nel Sicily Expo Rally (le cui iscrizioni rimangono aperte ancora per alcune ore, così da “sfondare” il tetto dei 70 presenti) compaiono l’ennese Mario La Barbera (preparatore e responsabile della Lb Tecnorally), l’agrigentino di Favara Gabriele Morreale (ambedue sulla Peugeot 207 Super 2000), gli altri agrigentini Valerio La Rosa ed Alessandro Centinaro e ancora l’ennese (di Assoro) Alessio Di Franco (tutti su Renault Clio Super 1600), nonché il trapanese (nativo di Alcamo)

 Pierluigi Trupiano (su Renault Clio Rs R3C). Tra le Autostoriche, spicca infine la presenza della Porsche 911 Sc del corleonese Antonio Di Lorenzo.

Apripista d’eccezione al Sicily Expo Rally sarà il due volte campione europeo, nonché una volta vincitore dell’Irc (Intercontinental rally Challenge) e già campione italiano Rally Giandomenico Basso, il quale ha voluto una volta di più confermare in queste ore la sua presenza entusiasta in Sicilia e nel 2° “Expo Race”. Sabato 18 e domenica 19, un sorteggio tra i visitatori di Expo Village, metterà in palio quale primo premio un giro di pista al fianco del già citato “asso” di rally veneto, vice campione tricolore in carica, per una esperienza personale assolutamente indimenticabile.

Giandomenico Basso, trevigiano cresciuto a radicchio e motori a Cavaso del Tomba, portacolori del cuneese Brc Racing Team, è reduce dal “sudato” terzo posto assoluto colto nel recentissimo San Marino Rally, quinta tappa del Cir, al volante della Ford Fiesta Rs R5 Ldi alimentata a gas, condivisa con l’esperto copilota Lorenzo Granai (Il Brc Racing Team è un’emanazione diretta della Brc Gas Equipment, azienda leader nella progettazione e nella produzione di sistemi per l’alimentazione a gas Gpl e Metano su livello mondiale). Il campione veneto, venerdì 17, presenzierà ad una cena di gala in suo onore, aperta pure a tutti i suoi sostenitori, per poi indossare sabato 18 i panni di presidente di giuria nel concorso di bellezza “Ragazza Expo 2015”. Nel corso della sua presenza al 2° Sicily Expo Race, Giandomenico Basso concederà sabato 18 e domenica 19 numerose interviste per le testate giornalistiche presenti e per il canale Feel Rouge (che trasmetterà in diretta web l’intera manifestazione), oltre a sottoporsi a sessioni di ‘autography stage’ per i propri sostenitori isolani. L’alfiere del Brc Racing Team non mancherà neppure alla “corposa” cerimonia di premiazione della manifestazione in programma domenica 19, a partire dalle 18.00.

“Giando” Basso non sarà l’unico ‘pezzo da novanta’ che sarà possibile ammirare nel corso del Sicily Expo Race. A far impennare il grafico legato alla sensualità, ci penserà la soubrette di origine abruzzese Francesca Cipriani, presente in veste di ‘Madrina’ ufficiale, per la gioia dei tanti appassionati. La trentunenne prosperosa ‘starlette’, attesa in Sicilia dopo le sue numerose e proficue esperienze televisive in reality show “cult”, tra i quali “Grande fratello” (2006), “La pupa e il secchione” (edizione vinta nel 2010) e rotocalchi di tendenza quali “Grand hotel Chiambretti” (2015, ma a sua firma vi sono anche tre calendari sexy, pubblicati nel 2007, nel 2010 e nel 2015), condurrà la serata conclusiva del citato concorso di bellezza dedicato a “Ragazza Expo 2015”, evento deputato ad eleggere sulla passerella del Concordia la fanciulla più bella nell’ambito dei motori, la quale diverrà ragazza immagine ufficiale di Sicily Expo Race fino all’anno successivo. Il suo volto comparirà pertanto nelle produzioni video e promozionali future dell’evento fieristico dedicato ai motori, in calendari ed in spot web e televisivi che dovessero essere eventualmente prodotti.

Artefice di tutte queste novità, non poteva che essere il corposo staff logistico del 2° Sicily Expo Race, composto in prima persona dall’esplosivo corleonese Marcus Salemi (già organizzatore del Rally Valle del Sosio, copilota e coordinatore di numerosi eventi motoristici similari siciliani) e dal velocissimo pilota favarese Luigi Bruccoleri, il quale è tornato quest’anno a cimentarsi nella Monte Erice e nella Coppa Nissena, entrambe valevoli per il Civm, Campionato italiano Velocità montagna. A Marcus Salemi (rappresentante legale per Italia grandi eventi) ed a Luigi Bruccoleri (responsabile della Sport Management Autodromo Concordia) si affiancano nella logistica Sicilia Rally Magazine (di cui è prim’attore l’instancabile Peppe Natoli) e la Ribelli Motorsport, presieduta dallo stesso Luigi Bruccoleri, questi a sua volta cooperato nel ruolo di vice presidente dal due volte campione italiano Rally, Andrea Nucita.

E’ stata altresì dedicata cura all’aspetto legato all’intrattenimento. Tra le ‘chicche’ pensate per arricchire ancora il già nutrito “background” del 2° Sicily Expo Race figura la presenza della musicista palermitana Miss Dj Manola, che allieterà dalla consolle la serata di sabato 18 luglio.

Per la curiosità degli appassionati presenti, non mancherà neppure un elicottero a quattro posti, che consentirà ad alcuni fortunati spettatori, ad un costo assolutamente accessibile, di sorvolare l’intera area dell’autodromo e dell’Expo Village il sabato e la domenica nel corso di Sicily Expo Rally. Sarà pertanto possibile ammirare le prove speciali dall’alto e magari la vicina Valle dei Templi.

Tra coinvolgenti esibizioni Rally e lo spettacolare “Drifting” (con le auto da corsa guidate sempre di “traverso”, a gomme fumanti), tra Raduni automobilistici a tema (domenica 19 vi sarà il concentramento indetto da Subaru Sicilia) ed il sensualissimo Sexy car wash (con splendide ragazze immagine protagoniste), tra il Tuning (specialità del Motorsport sempre amata dal pubblico) ed i Test drive con auto di serie, accessibili ai visitatori con l’ausilio di concessionarie della zona, non ci si potrà certamente annoiare nel corso di questa seconda edizione dedicata al Sicily Expo Race.

L’evento agonistico-espositivo in programma sull’autodromo Concordia potrà essere seguito dagli appassionati sul sito internet ufficiale: sicilyexporace.it ed attraverso i social network con indirizzo: hashtag #Sicilyexporace. L’intera kermesse, nella sue fasi, sarà inoltre trasmessa come già riferito in diretta streaming video, sulla web tv siciliana Feel Rouge, collegandosi al sito internet: www.feelrouge.tv . In scaletta lunghe e interessanti interviste a Giandomenico Basso ed agli altri protagonisti siciliani protagonisti al Sicily Expo Rally, nonché curiosità, note di colore e molto altro ancora.

Ulteriori informazioni, foto ed attrattive sul 2° Sicily Expo Race potranno essere reperite, da parte degli addetti ai lavori, degli appassionati e degli sportivi interessati, sulla rete Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/Sicily Expo Race , su Twitter e su Linkedin.

 

 

Autodromo Concordia c.da Burrainiti, km 196,300 – 92026 FAVARA (AG)

per info e iscrizioni: sicilyexporace.it[email protected] # +39 334 6106106 (Luigi) o +39 338 3015053 (Marcus)