Arriva un altro finanziamento a Petralia Soprana per la Scuola Media

I LAVORI RIGUARDERANNO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – Soddisfatto il sindaco Pietro Macaluso per l’obiettivo centrato

 Finanziato un altro progetto al Comune di Petralia Soprana. Ad essere interessata sarà ancora una volta la Scuola Media. Le opere previste in progetto mirano all’efficientamento energetico, all’adeguamento degli impianti ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sia interni che esterni. Il finanziamento ammonta a 799.440 euro e rientra nel piano annuale 2015 riguardante gli interventi di edilizia scolastica messi in atto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione e quello delle Infrastrutture. Il progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico, prevede vari interventi che faranno diventare la struttura scolastica sita alle porte del paese, che ospita la scuola media ed elementare, un vero fiore all’occhiello. “Questo intervento – afferma Francesco Gennaro, assessore ai lavori pubblici – migliorerà ulteriormente gli ambienti scolastici non solo dal punto di vista del confort e della funzionalità ma soprattutto del risparmio energetico attraverso un nuovo sistema di distribuzione del calore. Lavori che si aggiungono a quelli già realizzati con l’obiettivo di offrire ai ragazzi ambienti scolastici sempre più accoglienti e funzionali. Un segnale tangibile – conclude Gennaro – dell’attenzione che l’amministrazione comunale dedica alla scuola e dell’impegno dell’Ufficio Tecnico.”

Gli interventi previsti riguarderanno un’ampia porzione di copertura con la revisione del manto di tegole e della sottostante impermeabilizzazione, la sostituzione di alcune grondaie e il risanamento strutturale delle pensiline perimetrali. Saranno collocati nuovi diffusori   di  calore  nel pavimento che sarà tutto dismesso e realizzato in modo da garantire tale diffusione. Tutti gli infissi interni saranno rimossi e sostituiti. Internamente si procederà alla demolizione e realizzazione di nuovi tramezzi per la rimodulazione e riqualificazione degli ambienti e relative rifiniture. Sarà ripristinato il piazzale esterno, adeguato l’impianto elettrico e idrico e realizzato un cappotto interno alla struttura con la collocazione di pannelli termo-isolanti.

“Un altro finanziamento è stato intercettato dalla nostra amministrazione – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Siamo uno dei pochi comuni delle Madonie che è riuscito a beneficiare di questi interventi finanziari dedicati alle strutture scolastiche. L’attenzione costante nel reperire  finanziamenti per migliorare le strutture comunali è un dato di fatto inconfutabile. Negli ultimi due anni sono varie le risorse economiche che abbiamo ottenuto grazie al nostro impegno. Continuiamo in questa direzione certi che il lavoro paga.”

Con la comunicazione del finanziamento il Comune è stato autorizzato ad avviare le procedure di gara di affidamento dei lavori che devono concludersi con l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 ottobre di quest’anno.

redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

1 ora ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

3 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

7 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

19 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

22 ore ago