Arriva un altro finanziamento a Petralia Soprana per la Scuola Media

I LAVORI RIGUARDERANNO L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO – Soddisfatto il sindaco Pietro Macaluso per l’obiettivo centrato

 Finanziato un altro progetto al Comune di Petralia Soprana. Ad essere interessata sarà ancora una volta la Scuola Media. Le opere previste in progetto mirano all’efficientamento energetico, all’adeguamento degli impianti ed alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria sia interni che esterni. Il finanziamento ammonta a 799.440 euro e rientra nel piano annuale 2015 riguardante gli interventi di edilizia scolastica messi in atto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Istruzione e quello delle Infrastrutture. Il progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico, prevede vari interventi che faranno diventare la struttura scolastica sita alle porte del paese, che ospita la scuola media ed elementare, un vero fiore all’occhiello. “Questo intervento – afferma Francesco Gennaro, assessore ai lavori pubblici – migliorerà ulteriormente gli ambienti scolastici non solo dal punto di vista del confort e della funzionalità ma soprattutto del risparmio energetico attraverso un nuovo sistema di distribuzione del calore. Lavori che si aggiungono a quelli già realizzati con l’obiettivo di offrire ai ragazzi ambienti scolastici sempre più accoglienti e funzionali. Un segnale tangibile – conclude Gennaro – dell’attenzione che l’amministrazione comunale dedica alla scuola e dell’impegno dell’Ufficio Tecnico.”

Gli interventi previsti riguarderanno un’ampia porzione di copertura con la revisione del manto di tegole e della sottostante impermeabilizzazione, la sostituzione di alcune grondaie e il risanamento strutturale delle pensiline perimetrali. Saranno collocati nuovi diffusori   di  calore  nel pavimento che sarà tutto dismesso e realizzato in modo da garantire tale diffusione. Tutti gli infissi interni saranno rimossi e sostituiti. Internamente si procederà alla demolizione e realizzazione di nuovi tramezzi per la rimodulazione e riqualificazione degli ambienti e relative rifiniture. Sarà ripristinato il piazzale esterno, adeguato l’impianto elettrico e idrico e realizzato un cappotto interno alla struttura con la collocazione di pannelli termo-isolanti.

“Un altro finanziamento è stato intercettato dalla nostra amministrazione – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Siamo uno dei pochi comuni delle Madonie che è riuscito a beneficiare di questi interventi finanziari dedicati alle strutture scolastiche. L’attenzione costante nel reperire  finanziamenti per migliorare le strutture comunali è un dato di fatto inconfutabile. Negli ultimi due anni sono varie le risorse economiche che abbiamo ottenuto grazie al nostro impegno. Continuiamo in questa direzione certi che il lavoro paga.”

Con la comunicazione del finanziamento il Comune è stato autorizzato ad avviare le procedure di gara di affidamento dei lavori che devono concludersi con l’aggiudicazione dei lavori entro il 31 ottobre di quest’anno.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

19 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago