Campofelice ricorda De Andrè

Nonostante siano passati 16 anni dalla sua scomparsa, Fabrizio de Andrè resta uno dei più importanti e più amati esponenti della canzone d’autore italiana.
Lui che è stato il cantore degli esclusi,colui che ostinatamente tra sacro e profano, ha dato voce alle minoranze, agli emarginati,al popolo dei vinti, ai drogati, alle prostitute, agli omosessuali: nemico delle convenzioni e sospettoso di ogni ideologia, ma consapevole che ciò che andava cantato era anzitutto l’amore per l’uomo, rifiutò i modelli convenzionali, per imboccare invece, sulla “sua cattiva strada”, la via della conquista di un’idea di libertà sempre rimessa in discussione.
Non solo un grande cantautore quindi, ma una vera e propria icona delle minoranze ed una voce libera,che ha toccato anche temi sociali importanti come l’inutilità delle guerre,l’arroganza del potere, la giustizia forcaiola e tanto altro, infrangendo i dogmi della canzonetta italiana.
Per questo abbiamo deciso di dedicargli una serata evento, un tributo in cui, grazie alla partecipazione di tanti artisti,cantanti,gruppi musicali e scuole di ballo, che hanno aderito gratuitamente ma con grande entusiasmo e voglia di fare a questo progetto, faremo un viaggio nella sua immensa discografia, dalla quale abbiamo provato ad estrapolare le canzoni più belle consapevoli di averne dovuta escludere qualcuna.
L’evento – martedì 4 agosto ore 21:45 in piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella – sarà trasmesso in diretta radiofonica su RB Stereo Sound FM 99.700 e su Radio Panorama FM 106.4 e 104.1 e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito www.madonieventilive.it a partire dalle 22h00.
Organizzazione di RB STEREO SOUND con la direzione artistica di Claudio e Mariangela Miracola e la regìa di Enzo Caputo.

 

redazione

Recent Posts

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

46 minuti ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

5 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

7 ore ago

Ufficiale, arriva il BONUS GRANDI CITTÀ | “11.000€ per ogni persona”: soglia minima 50mila abitanti

Una nuova misura statale destinata solo ad alcuni cittadini italiani sta per partire. Ecco chi…

17 ore ago

Il borgo più geometrico d’Italia: dove la matematica disegna la bellezza nel cuore della Sicilia

C’è un borgo in Sicilia che sembra disegnato con il compasso: un capolavoro di geometria,…

18 ore ago

METEO, gli italiani tornano al mare | In arrivo il CALDO AFRICANO: da questa data ricomincia l’estate

Cosa vuol dire che torna il caldo africano con gli italiani che tornano al mare? …

20 ore ago