“Palermo arabo normanna-Cattedrali di Cefalù e Monreale” nella lista del Patrimonio dell’Umanità

La soddisfazione del Presidente della Fondazione patrimonio Unesco-Sicilia, Gaetano Armao (nella foto a sinistra)

“E’ il risultato di una visione e di tanto lavoro, la dimostrazione che il futuro della Sicilia sta nella valorizzazione della propria cultura e del patrimonio” lo afferma  il Presidente della Fondazione patrimonio Unesco-Sicilia, Gaetano Armao, dopo che il 39′ Comitato mondiale del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ha approvato l’iscrizione nella World Heritage List di  “Palermo arabo normanna-Cattedrali di Cefalù e Monreale”, promossa dall’Assessorato ai Beni culturali ed all’identità Regione Siciliana e dalla Fondazione Patrimonio Unesco-Sicilia.

“Una visione partita nel febbraio del 2010 quando da assessore ai Beni culturali e su proposta del Prof. Puglisi, Presidente della Commissione UNESCO Italia, lanciai la candidatura che oggi raggiunge la metà. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo risultato, al direttore Aurelio Angelini, a Maria Andaloro e Gedo Campo, agli Assessori che hanno coltivato questo progetto da Uccio Missineo sino ad Antonio Purpura ed a tutti coloro che con la Fondazione hanno collaborato per questo straordinario risultato che fa della Sicilia la prima Regione per siti riconosciti patrimonio dell’Umanità. Adesso occorre che le Istituzioni, le imprese, le associazioni, i cittadini  lavorino per rafforzare la capacità attrattiva di un sistema culturale senza eguali”.

redazione

Recent Posts

Presentato il 23° Rally di Caltanissetta

È stato presentato ufficialmente nella Sala Gialla del Comune il 23° Rally di Caltanissetta, che…

2 ore ago

MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del Galatasaray

MCT Technic, primo produttore al mondo di sensori NOx eco-friendly, è stato nominato sponsor ufficiale…

3 ore ago

Alberto Genovese, assolto dall’accusa di stupro: per il giudice fu un rapporto consenziente. Ipotesi calunnia sull’accusatrice

Alberto Genovese è stato assolto in uno dei procedimenti giudiziari che lo hanno visto imputato…

4 ore ago

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

14 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

15 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

15 ore ago