E’ un Siciliano il giovane pizzaiolo, Emanuele Aguglia, classificatosi primo assoluto, al CAMPIONATO MONDIALE DI PIZZAIOLI, per il giusto equilibrio di alimenti sulla pizza e terzo classificato per la maturazione e impasto generale.
<<Il 16 marzo ho disputato il campionato regionale a Monreale e, su circa 35 partecipanti, mi sono classificato primo – racconta Emanuele – acquisendo il diritto di partecipazione a quello mondiale.
La mia pizza si chiama Trinacria Cerdese, ha avuto circa un mese di lavorazione per il lievito madre al miele e alla mela.
Gli ingredienti con cui ho vinto consistono in 2 creme distribuite a spirale sulla pizza (una ai carciofi e l’altra più estiva con ciliegino e pistacchio), la pizza è cotta con le creme nel forno per circa 3 minuti a temperature di circa 380° gradi. Poi all’uscita ho decorato con primo sale piccante siculo, ciliegino secco, pistacchio a granelli, menta e basilico. L’ impasto della pizza è composto da un Mix di farina 390, quasi Manitoba, con aggiunta di farina di grano scuro di Tumminia e pane nero di Castelvetrano, antiche farine di grano duro siciliano.>>
Il campionato internazionale quest’anno si è svolto, il 22 giugno, a Cluj Napoca (Transilvania – Romania), è stato organizzato dallaFederazione Italiana Pizzaioli nel mondo, con il presidente Giovanni Mento e la delegata per la Romania Iuliana Maria Apa al casinò Centru de Cultura Urbana.