E’ giunto al termine il secondo congresso dei cinque previsti questa estate dai testimoni di Geova a Caltanissetta e che si sta svolgendo anche in tutte le regioni italiane.
Il tema principale “Imitiamo Gesù!” è stato ampiamente esaminato in tutti gli aspetti che riguardano l’affascinante vita ed esempio di colui che è considerato uno degli uomini più influenti e importanti che sia mai vissuto sulla terra.
Giuseppe Puglisi portavoce a questo congresso ha dichiarato: “Anche quest’anno le aspettative dei numerosi congressisti presenti sono state ampiamente mantenute! Come cristiani testimoni di Geova consideriamo fondamentale nella nostra vita seguire il modo di vivere di Gesù il fondatore del cristianesimo. È stato molto apprezzato quindi il programma che in maniera semplice e pratica ha spiegato e chiarito gli insegnamenti di Cristo. Largo consenso anche questa volta hanno ricevuto i numerosi contributi video che hanno facilitato l’apprendimento e che in relazione a Gesù hanno mostrato e illustrato le sue varie parabole, particolari momenti della sua vita e dei suoi miracoli. Non sono mancati i momenti di sincera commozione soprattutto durante il video, presentato in due giorni e che merita davvero di essere visto, nel quale è stata rappresentata in maniera efficace e affascinante la
vita di Gesù dalla nascita fino alla sua morte e gloriosa risurrezione. I presenti, tra cui mariti, mogli, genitori, persone anziane e persino bambini, hanno seguito con attenzione e interesse e certamente tornano a casa con una più chiara idea di come imitare Gesù nella loro vita e fortemente motivati nel farlo al meglio delle loro possibilità”.
Si è concluso quindi un congresso annuale dedicato esclusivamente a Gesù e a ciò che la Bibbia racconta e insegna su di lui e che certamente verrà ricordato a lungo da chi è stato presente. I testimoni di Geova provenienti da varie parti delle provincie di Messina, Palermo e Agrigento insieme a diverse persone invitate per l’occasione hanno fatto di tutto per non mancare a questo importante appuntamento annuale di istruzione e studio della Bibbia aperto al pubblico, non facendosi scoraggiare neppure dalle difficoltà legate ai noti problemi sull’autostrada Palermo-Catania. Nelle prossime settimane si svolgeranno altri tre congressi, presso la Sala delle Assemblee di Caltanissetta in Contrada Casale, che vedranno partecipare altre province della Sicilia occidentale; contemporaneamente le altre provincie della Sicilia orientale stanno svolgendo i loro congressi a Siracusa.

Michele Fantauzzo