GdC: Aspettando Bonn. Cefalù sogna l’Unesco

Il Cristo Pantocratore ed il Salvatore piccolo. Gesù Salvatore ed il Salvatorello.
Due simboli di Cefalù idealmente insieme. Il piccolo Salvatore della Chiesetta del SS.Salvatore alla Torre si festeggia, come tradizione, con la cura dei padri Giuseppini del Murialdo, giovedì 2 luglio.
Nello stesso momento, il Pantocrator, che è stato simbolo nel mondo dell’anno della fede, porta la Cattedrale a diventare patrimonio tutelato dall’Unesco.
Nell’intervista il Sindaco Rosario Lapunzina annuncia, il viaggio a Bonn insieme ai colleghi Sindaci di Palermo e Monreale, per raccogliere il 3 o il 4 luglio il prestigioso riconoscimento di iscrizione al patrimonio Unesco dell’itinerario arabo-normanno delle tre città. Iscrizione da anni ambìta e finalmente concessa (salvo colpi di scena dell’ultimo minuto) dall’assemblea generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite, riunita nella città tedesca.
Per quanto riguarda la Festa del Salvatorello, il parroco Pagliuso ed il viceparroco Carucci, evidenziano le tre novità 2015: il restauro della statua posta sull’altare, a cura di Salvatore Piazza; lo stendardo realizzato dall’artista Patrizia Milazzo, issato fra i due campanili della Chiesa; l’antico “inno” recuperato e musicato dal maestro Andrea Cangelosi.
Ipovedenti e bambini al Museo Mandralisca. Sono state riprodotte – dice al Giornale di Cefalù Stefania Randazzo – le prime 13 opere di pregio della collezione museale per consentire agli ipovedenti ed ai bambini di apprezzarne con il tatto, direttamente, le particolarità e la bellezza: “vietato non toccare”.
Il Giornale di Cefalù (n.1388, anno 32), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 28 e lunedì 29 giugno ore 13:00 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

redazione

Recent Posts

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

3 ore ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

6 ore ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

23 ore ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

1 giorno ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago