Sindacato ORSA denuncia: Ancora aggressioni ai ferrovieri

Una nuova aggressione, l’ennesima, nei confronti di un capotreno. Ieri, sul treno 8814 diretto a Palermo, alla stazione di Altavilla un capotreno dipendente di Trenitalia S.p.A., durante la normale controllerai a bordo, ha subito un’aggressione da parte di un viaggiatore sprovvisto di titolo di viaggio, dal quale sono partite minacce reiterate che promettevano ritorsioni fisiche anche dopo l’arrivo del convoglio a Palermo.
«Quanto successo al nostro collega – dichiara Stefano Salerno, segretario Aggiunto di OR.S.A. Ferrovie Sicilia – è un atto gravissimo che, sommandosi ad altri recenti episodi, fa crescere lo sdegno fra i lavoratori e tra chi li rappresenta. Come al solito, siamo in una condizione al di fuori di qualsiasi controllo e i ferrovieri sono sempre più esposti a situazioni di pericolo che determinano uno stato di angoscia e di insicurezza nei luoghi di lavoro. Non è più possibile che il personale di TRENITALIA inizi la propria giornata lavorativa in una condizione ambientale di perenne insicurezza. Peraltro, l’impegno dell’Impresa Ferroviaria, come anche del Gestore dell’Infrastruttura Ferroviaria, ci sembrano poca cosa per arginare questo problema, che comprendiamo bene investe la società in un degrado continuo».
Mancante il riscontro efficace da parte di chi deve occuparsi del problema e trovare soluzioni improcrastinabili, l’OR.S.A. ribadisce ancora una volta che TRENITALIA, RFI, lo STATO devono FARSI CARICO della sicurezza dei cittadini-lavoratori.
«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al collega capotreno che ha subito l’aggressione – conclude Salerno – ma anche a tutti i lavoratori compagni di viaggio che ogni giorno svolgono il proprio dovere con spirito di abnegazione».

Redazione

Recent Posts

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

3 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

4 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

4 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

6 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

7 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

17 ore ago