Fondi Europei – Claudia La Rocca sul Cineteatro di Castelbuono

La deputata Cinquestelle Claudia La Rocca prende in causa i lavori sul cineteatro di Castelbuono e il Museo storico delle Pelagie a Lampedusa: “Entrambi i lavori dovevano essere consegnati diversi mesi fa”.
Si è tenuta oggi in commissione Bilancio l’audizione dell’assessore ai Beni Culturali in merito all’utilizzo ed alla programmazione dei fondi regionali ed extraregionali relativi al settore.
Per i fondi Poin la somma vale circa 9 milioni, fra economie e revoche, mentre per i Pac siamo indietro di circa 25milioni, il dipartimento ha presentato pertanto alla commissione un apposito documento contenente delle ipotesi di finanziamento dei progetti interessati, che riguardano siti come la Valle dei Templi o il Parco archeologico di Segesta, a valere sulla prossima programmazione UE 2014/2020 a valere sulle risorse del programma PON Cultura 2014/2020. Per quanto riguarda il Po/Fesr la situazione non è migliore, al momento solo 40milioni di euro su 220milioni iniziali risultano certificati, anche se l’assessorato in questione conta di farcela entro il prossimo dicembre.
“Pochi mesi per evitare di perdere risorse importanti per la nostra isola – afferma Claudia La Rocca, deputata M5S componente della II commissione – e la necessità di fare pressing sui Comuni per l’impellente bisogno di ultimare e rendicontare i lavori entro dicembre 2015. Ho fatto presente durante la seduta di fare delle verifiche imminenti sui casi di Castelbuono e Lampedusa, per i quali ho già inviato appositi atti parlamentari, il primo relativamente ai lavori sul cineteatro Le Fontanelle, per un valore di 2milioni di euro, ed il secondo in merito ai lavori del Museo storico delle Pelagie, per un valore di circa 900mila euro. Entrambi i lavori dovevano essere consegnati diversi mesi fa, e fra cantieri montati e smontati, non si ha ben chiaro perché i lavori si siano fermati“.

 

Redazione

Recent Posts

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

4 minuti ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

3 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

4 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

4 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

6 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

7 ore ago