Fondi Europei – Claudia La Rocca sul Cineteatro di Castelbuono

La deputata Cinquestelle Claudia La Rocca prende in causa i lavori sul cineteatro di Castelbuono e il Museo storico delle Pelagie a Lampedusa: “Entrambi i lavori dovevano essere consegnati diversi mesi fa”.
Si è tenuta oggi in commissione Bilancio l’audizione dell’assessore ai Beni Culturali in merito all’utilizzo ed alla programmazione dei fondi regionali ed extraregionali relativi al settore.
Per i fondi Poin la somma vale circa 9 milioni, fra economie e revoche, mentre per i Pac siamo indietro di circa 25milioni, il dipartimento ha presentato pertanto alla commissione un apposito documento contenente delle ipotesi di finanziamento dei progetti interessati, che riguardano siti come la Valle dei Templi o il Parco archeologico di Segesta, a valere sulla prossima programmazione UE 2014/2020 a valere sulle risorse del programma PON Cultura 2014/2020. Per quanto riguarda il Po/Fesr la situazione non è migliore, al momento solo 40milioni di euro su 220milioni iniziali risultano certificati, anche se l’assessorato in questione conta di farcela entro il prossimo dicembre.
“Pochi mesi per evitare di perdere risorse importanti per la nostra isola – afferma Claudia La Rocca, deputata M5S componente della II commissione – e la necessità di fare pressing sui Comuni per l’impellente bisogno di ultimare e rendicontare i lavori entro dicembre 2015. Ho fatto presente durante la seduta di fare delle verifiche imminenti sui casi di Castelbuono e Lampedusa, per i quali ho già inviato appositi atti parlamentari, il primo relativamente ai lavori sul cineteatro Le Fontanelle, per un valore di 2milioni di euro, ed il secondo in merito ai lavori del Museo storico delle Pelagie, per un valore di circa 900mila euro. Entrambi i lavori dovevano essere consegnati diversi mesi fa, e fra cantieri montati e smontati, non si ha ben chiaro perché i lavori si siano fermati“.

 

redazione

Recent Posts

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

2 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

5 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

7 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

8 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

11 ore ago

Ora legale addio per sempre: UFFICIALE, decisione senza precedenti | Non si sposterà più nessuna lancetta

Ora legale, addio per sempre: adesso la decisione non lascia dubbi, cosa cambierà, tutti i…

13 ore ago