Il Sistema integrato di gestione dei rifiuti nel mezzogiorno. Venerdì convegno

 

“Il Sistema integrato di gestione dei rifiuti nel Mezzogiorno, dalla raccolta allo smaltimento attraverso la differenziata e il recupero”  questo il titolo del convegno nazionale sui rifiuti, organizzato dall’Anci Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo e con la RAP (Risorse Ambiente Palermo) che si svolgerà venerdì 26 giugno 2015, alle ore 9,00, presso l’Aula Magna del Complesso Monumentale dello Steri di Palermo”.

“Rendere più efficiente il sistema di gestione dei rifiuti, incentivare la raccolta differenziata ed il recupero dei materiali  programmando nuovi e adeguati siti di smaltimento sono ormai una priorità – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di AnciSicilia.

“Sarà però necessario  individuare modalità e forme di gestione efficaci – continuano Orlando e Alvano – per migliorare la qualità dei servizi aumentando le forme di garanzia per i cittadini nel rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità”.

Interverranno al convegno, fra gli altri,  il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo,  Leoluca Orlando, il presidente della Rap Sergio Marino,   il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla,  docenti universitari, esponenti ed esperti regionali, nazionali del comparto rifiuti tra cui il presidente di Federambiente, l’amministratore Delegato di AMA Roma, il presidente di Amiu Puglia e  il presidente di Comieco  per affrontare i temi di base in merito al sistema integrato di gestione dei rifiuti, avviando un confronto costruttivo tra gli Enti locali e le Aziende erogatrici di servizi di igiene ambientale.

Si allega programma:  Brochureconvegno 26 giugno

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 mese ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 mese ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 mese ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 mese ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 mese ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 mese ago