Il Sistema integrato di gestione dei rifiuti nel mezzogiorno. Venerdì convegno

 

“Il Sistema integrato di gestione dei rifiuti nel Mezzogiorno, dalla raccolta allo smaltimento attraverso la differenziata e il recupero”  questo il titolo del convegno nazionale sui rifiuti, organizzato dall’Anci Sicilia in collaborazione con il Comune di Palermo e con la RAP (Risorse Ambiente Palermo) che si svolgerà venerdì 26 giugno 2015, alle ore 9,00, presso l’Aula Magna del Complesso Monumentale dello Steri di Palermo”.

“Rendere più efficiente il sistema di gestione dei rifiuti, incentivare la raccolta differenziata ed il recupero dei materiali  programmando nuovi e adeguati siti di smaltimento sono ormai una priorità – hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di AnciSicilia.

“Sarà però necessario  individuare modalità e forme di gestione efficaci – continuano Orlando e Alvano – per migliorare la qualità dei servizi aumentando le forme di garanzia per i cittadini nel rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità”.

Interverranno al convegno, fra gli altri,  il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Palermo,  Leoluca Orlando, il presidente della Rap Sergio Marino,   il rettore dell’Università di Palermo, Roberto Lagalla,  docenti universitari, esponenti ed esperti regionali, nazionali del comparto rifiuti tra cui il presidente di Federambiente, l’amministratore Delegato di AMA Roma, il presidente di Amiu Puglia e  il presidente di Comieco  per affrontare i temi di base in merito al sistema integrato di gestione dei rifiuti, avviando un confronto costruttivo tra gli Enti locali e le Aziende erogatrici di servizi di igiene ambientale.

Si allega programma:  Brochureconvegno 26 giugno

redazione

Recent Posts

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

7 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

10 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

13 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

15 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

17 ore ago

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

19 ore ago