La lezione dell’anno scorso a quanto pare non è servita a niente, pensavamo che le cose sarebbero cambiate. Ma ci sbagliavamo di grosso.
Da lunedì mattina, siamo costretti, nostro malgrado (disponibilità ovviamente dei colleghi permettendo), ad occupare il comune affinchè venga avvisato il Prefetto.
Abbiamo un Governo Regionale fuori legge!
Nonostante le normative in materia di antincendio boschivo, al Presidente Crocetta, al suo staff e ai partiti che lo appoggiano, non gliene frega un bel niente. Non sapevamo che in Sicilia le leggi sono diventate un optional, stiamo cadendo veramente dalle nuvole.

In data 11 giugno 2015, la Presidenza del Consiglio dei Ministri con Prot. RIA/0029258, raccomandava alla Regione Sicilia che i tempi di svolgimento delle attività antincendio boschivo per la prossima stagione avranno inizio il 15 giugno 2015. Si evince dallo stesso che: le attività di contrasto agli incendi trovano la migliore efficacia in un adeguato e pronto impiego delle squadre di spegnimento da terra, indispensabili e determinanti nella lotta attiva, supportato dai mezzi aerei.  
Tutto quì? Per niente!

L’art. 56 comma 2 della L.R. 16/96 recita così: gli operai addetti alle attività antincendio sono assunti con rapporto di lavoro a tempo determinato con avviamenti programmati, di norma, dal 15 maggio e dal 15 giugno di ciascun anno.
L’art. 36 comma 3 della L.R. 14/06 recita così: il Corpo forestale della Regione programma la lotta attiva agli incendi boschivi ed assicura il coordinamento antincendio istituendo e gestendo, con una operatività di tipo continuativo, le sale operative unificate permanenti, avvalendosi in aggiunta alle proprie strutture, ai propri mezzi e alle proprie squadre “a terra”.

Bastano e avanzano questi riferimenti per capire da chi siamo amministrati.
Non sappiamo quando e se inizierà la campagna antincendio, toglieranno il servizio notturno, diminuiranno l’orario di servizio aumentando i costi, gli aib saranno ridotti almeno del 20%.
Ve ne siamo veramente grati, continuate pure così che siete sulla buona strada!
Siete l’unico Governo della storia che ha tolto centinaia di euro ad ogni lavoratore forestale!
Complimenti…

Michele Mogavero
Responsabile del blog
http://forestaliantincendiosicilia.blogspot.it/