Incontro 18 giugno a Lascari (Ex Ospedaletto), per presentazione dei progetti

L’incontro previsto per il il 18 giugno 2015 alle ore 16:00, a Lascari, presso la sede dell’Ex Ospedaletto (nella foto), si svolgerà per presentare i seguenti progetti:

  1. Rete Museale;
  2. REM (Rete degli Ecosistemi Madoniti);
  3. Itinerari Religiosi.

Con il progetto Rete Museale si è elaborato un nuovo modello di fruizione dei 21 musei aderenti attraverso l’innovazione e l’offerta integrata di servizi vantaggiosi per il turista e, al contempo, per l’economia locale, puntando a determinare una rinnovata competitività dell’offerta museale. Di fondamentale importanza è l’introduzione di una destination card che consentirà di organizzare e pianificare un’offerta integrata di servizi e di attrazioni. Sul fronte dei servizi si punterà a mettere in rete l’offerta ricettiva esistente a partire dalle realtà aggregative maggiormente rappresentative agenti sia sul fronte dell’offerta turistica alberghiera ed extra-alberghiera.

Il progetto REM (rete per gli ecosistemi madoniti) è finalizzato alla creazione di una rete costituita da itinerari turistici, dedicati al segmento “natura” e sviluppati all’interno di un territorio dalle eccezionali valenze paesaggistiche e ambientali, coincidente quasi interamente con quello del Distretto turistico “Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera”. Tali itinerari verranno sistematizzati all’interno di pacchetti turistici che si caratterizzeranno e si differenzieranno per le particolari modalità di fruizione, orientate alla ricerca di emozioni.
L’obiettivo generale sarà quello di comunicare e rendere accessibile il patrimonio di biodiversità presente nel territorio. Nella cornice di una proposta di progetto orientata ad un turismo esperienziale, si intende costruire eventi ed esperienze che forniscano la necessaria “narrazione” dei percorsi e delle mete costituenti l’offerta turistica stessa.

Il progetto Itinerari Religiosi  è finalizzato alla creazione di una rete di itinerari religiosi, dedicati al segmento “religioso” e sviluppati all’interno del territorio coincidente con quello del Distretto turistico “Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera”. Il target di riferimento è quello dei “pellegrini” che intendono percorrere a piedi le antiche vie sante.L’obiettivo generale sarà quello di comunicare e rendere accessibile il patrimonio culturale e religioso presente nel territorio

Comunico inoltre, che è previsto un altro incontro, dai medesimi contenuti, in data 26 giugno, alle ore 16, presso Gangi.
Il Presidente del Consorzio Turistico

Mario Cicero

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

2 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

2 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

2 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 settimane ago