“La Sicilia piattaforma del benessere mediterraneo”, questo il titolo del convegno che il 16 giugno a Villa Niscemi inaugurerà le quattro giornate di agro business che, organizzate da AnciSicilia e Ice, vedranno la partecipazione di operatori economici internazionali provenienti da Austria, Svizzera, Ungheria, Polonia, Svezia, Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, USA e Giappone.
L’incoming prevede per il 16 a Villa Niscemi, a conclusione del convegno, una serie di incontri B2B tra i buyers e le aziende. Il 17 e il 18 giugno verranno organizzate visite presso alcune aziende della Sicilia occidentale e orientale, mentre il 19 giugno il programma si concluderà a Catania con gli ultimi incontri B2B.
“Il convegno– spiegano Leoluca Orlando (foto) e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – rappresenta l’occasione non solo per presentare le varie iniziative che la nostra Associazione organizzerà assieme all’Ice, ma servirà anche per ragionare più in generale sugli eventi che si potranno realizzare, in chiave di marketing territoriale, per sviluppare due dei settori strategici per l’economia della Sicilia, quali il turismo e l’agroalimentare”.
“Non a caso – concludono Orlando e Alvano – sono state scelte le sedi Palermo e Catania, poiché rappresentano la volontà di valorizzare non solo le offerte commerciali della nostra Regione, ma anche il patrimonio storico, naturalistico, artistico e culturale. L’obiettivo è anche quello di rendere i comuni parte attiva in questo processo di rilancio e potenziamento del turismo e dell’agroalimentare”
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano Export Sud, cioè tra quelle iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione delle Pmi con sede operativa in una delle Regioni obiettivo “Convergenza”.
Il convegno del 16 giugno a Villa Niscemi (Sala delle Carrozze – inizio ore 9.30) vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, del sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo economico, Simona Vicari, del presidente dell’AnciSicilia, Leoluca Orlando, e dell’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca. I lavori saranno coordinati da Giovanni Pepi, condirettore responsabile del Giornale di Sicilia.
Interverranno: Roberto Lovato, dirigente Ufficio Agroalimentare dell’Ice, Alberto Versace, direttore generale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica, Nino Salerno, vice presidente Confindustria Sicilia, Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto Siciliano della Pesca, Giuseppe Piscopo, direttore Legacoop Agroalimentare, Salvatore Martorana, presidente del comitato AnciSicilia per Expo e Paolo Amenta, vice presidente AnciSicilia con delega allo Sviluppo economico.