Burrafato: I dati Arpa ed Asp sulla balneabilità del mare

“Ci siamo. Sta per partire la stagione balneare ed è più che giusto rendere informati i nostri concittadini sulle condizioni del mare in cui faranno il bagno”. Così il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato ha messo intorno a un tavolo l’assessore alla Vivibilità Lelio Minasola, l’assessore alle Attività Turistiche Paolo Cecchetti, i funzionari preposti all’Ambiente e alla Polizia Municipale per analizzare i dati sulla balneabilità delle acque delle nostre coste. Sulla scorta del Decreto assessoriale della Regione Siciliana n. 328/2015 già nelle scorse settimane il primo cittadino di Termini Imerese aveva adottato un’ordinanza sindacale con la quale sono stati analiticamente individuati i tratti di costa balenabili e non balenabili.
“Dai dati acquisiti è emersa con piacere la conferma della balneabilità dell’acqua nelle spiagge della zona del porto. Le analisi sono state curate dalle autorità competenti Arpa e Asp, i risultati sono consultabili nel sito del Ministero della salute al seguente link: http://www.portaleacque.saòute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do.
Attraverso questo link ogni cittadino avrà modo di consultare gratuitamente i dati sulla balneabilità delle coste ed i dati relativi alla spiaggia del porto di Termini Imerese.
I valori massimi previsti per enterococchi intestinali ed escherichia coli sono rispettivamente di 200 e 500. I valori delle nostre acque raggiungono rispettivamente appena il 20 e 40.
Valori che collocano la qualità delle acque della nostra spiaggia come “eccellente”.
“Secondo gli uffici comunali competenti – ha precisato il sindaco Totò Burrafato – il miglioramento delle caratteristiche microbiologiche dell’acqua marina sono migliorate anche grazie al funzionamento del depuratore cittadino, recentemente entrato in esercizio.
Di fatto esso tratta quelle acque reflue che prima venivano convogliate nel fiume San Leonardo. In prossimità delle spiagge sono state realizzate, a cura dell’Autorità Portuale, le docce che i bagnanti potranno utilizzare gratuitamente.
“I termitani – ha concluso l’Assessore, Lelio Minasola – potranno frequentare le spiagge cittadine in tutta tranquillità”.
“Va da sé che tali dati acquisiscono un rilievo turistico – ha evidenziato l’assessore Paolo Cecchetti – proveremo a promuovere, consapevoli il turismo balneare con quello termale e culturale che possono rappresentare un deterrente importante per frenare la crisi che sta attraversando il nostro territorio”.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

Finale Coppa Italia Promozione Sicilia ,a Fasano’ vince il San Vito Lo Capo

Si è disputato sul campo di Fasano' l'incontro tra Vittoria e San Vito Lo Capo,…

56 minuti ago

Al Museo Sottosale arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara

Nell'ambito del SaleLab24 di Raffo (Petralia Soprana), arrivano le capre girgentane dipinte da Domenico Cocchiara.Sabato…

2 ore ago

OPEN DAY DELL’ASP: I CAMPER DEGLI SCREENING MERCOLEDI’ A CACCAMO, POI A SCIARA E A GIARDINELLO

Sono, già, migliaia i chilometri percorsi dai camper degli screening dell’Asp di Palermo, ma il…

7 ore ago

Diocesi. Nomine e provvedimenti

S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, ha nominato: Difensore del Vincolo aggiunto del Tribunale…

8 ore ago

MADONIE GEOPARK TV,IN QUESTA PUNTATA,CEFALU’,POLLINA E I CAVALLI DELLE ALTE MADONIE

Online la quinta puntata della Madonie Geopark Tv dell'Ente Parco delle Madonie.In questo numero si…

8 ore ago

Salute e prevenzione, “Mi sento”, il 34% delle donne non fa prevenzione per paura

“Mi sento”, l’ultimo progetto realizzato dall’associazione ACTO Sicilia nasce con l’obiettivo di educare le donne…

9 ore ago