Soprintendenza del Mare – Le tragedie in programma a Siracusa

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17,00, presso la Soprintendenza del Mare (Palazzetto Mirto) in Via Lungarini, 9 a Palermo, organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica e di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, si terrà la relazione di Ignazio Romeo, Studioso di Storia del Teatro che parlerà delle tre rappresentazione classiche: le Supplici di Eschilo, l’Ifigenia in Aulide di Euripidee e la Medea di Seneca. Voce recitante: Cinzia Carraro, Musiche: Roberta Mastroluca.
“L’edizione di quest’anno – afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica – è stata con ragione definita una trilogia del mare. E’ infatti il concetto della terribilità del mare il fil rouge che lega tra loro le tre opere: risacca di profughi in cerca di asilo nelle Supplici, superficie immobile e inquietante nell’Ifigenia, marea incontrollabile e fatale nella Medea. Una Trilogia del Mare che ha anche molti richiami alla realtà attuale, soprattutto nel mare di Sicilia, che è stato in questi anni testimone della morte di tante donne, bambini, uomini con la sola colpa di dover fuggire dalla guerra e dalla povertà verso le coste meridionali dell’Europa”.
L’Associazione SiciliAntica ha anche organizzato per il 20 e 21 e il 27 e 28 giugno la partecipazione alle tragedie che si tengono al teatro greco di Siracusa. Previste una serie di visite guidate tra cui al Castello Ursino di Catania e alla mostra di Picasso e agli orologi solari della Val di Noto. Inoltre ha previsto la partecipazione alle singole tragedie con partenza per Siracusa alle ore 15 per giovedì 11 (Supplici) giovedì 18 (Ifigenia in Aulide) e venerdì 19 (Medea) del mese di giugno. Per informazioni: SiciliAntica Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: palermo@siciliantica.it.

Foto “Il sacrificio di Ifigenia” olio su tela di Francesco Fontebasso, 1749.

 

Redazione

Recent Posts

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

3 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

3 ore ago

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

5 ore ago

Champions League 2024: chi è la favorita alla vittoria?

Siamo giunti alle semifinali e la battaglia per la vittoria finale della Champions League si…

5 ore ago

Per la festa di San Michele si chiederanno anche la pace e la pioggia

Nel 1731 Caltanissetta decise di festeggiare l’Arcangelo, suo Protettore, oltre che il 29 settembre, anche…

5 ore ago

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

20 ore ago