Soprintendenza del Mare – Le tragedie in programma a Siracusa

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17,00, presso la Soprintendenza del Mare (Palazzetto Mirto) in Via Lungarini, 9 a Palermo, organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica e di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, si terrà la relazione di Ignazio Romeo, Studioso di Storia del Teatro che parlerà delle tre rappresentazione classiche: le Supplici di Eschilo, l’Ifigenia in Aulide di Euripidee e la Medea di Seneca. Voce recitante: Cinzia Carraro, Musiche: Roberta Mastroluca.
“L’edizione di quest’anno – afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica – è stata con ragione definita una trilogia del mare. E’ infatti il concetto della terribilità del mare il fil rouge che lega tra loro le tre opere: risacca di profughi in cerca di asilo nelle Supplici, superficie immobile e inquietante nell’Ifigenia, marea incontrollabile e fatale nella Medea. Una Trilogia del Mare che ha anche molti richiami alla realtà attuale, soprattutto nel mare di Sicilia, che è stato in questi anni testimone della morte di tante donne, bambini, uomini con la sola colpa di dover fuggire dalla guerra e dalla povertà verso le coste meridionali dell’Europa”.
L’Associazione SiciliAntica ha anche organizzato per il 20 e 21 e il 27 e 28 giugno la partecipazione alle tragedie che si tengono al teatro greco di Siracusa. Previste una serie di visite guidate tra cui al Castello Ursino di Catania e alla mostra di Picasso e agli orologi solari della Val di Noto. Inoltre ha previsto la partecipazione alle singole tragedie con partenza per Siracusa alle ore 15 per giovedì 11 (Supplici) giovedì 18 (Ifigenia in Aulide) e venerdì 19 (Medea) del mese di giugno. Per informazioni: SiciliAntica Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: palermo@siciliantica.it.

Foto “Il sacrificio di Ifigenia” olio su tela di Francesco Fontebasso, 1749.

 

redazione

Recent Posts

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

3 ore ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

21 ore ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

23 ore ago

IMU 2025: scadenza vicina e riduzioni fino al 50% | come risparmiare davvero sulla tassa di casa

La scadenza IMU 2025 si avvicina e quest’anno molti proprietari possono beneficiare di riduzioni fino…

1 giorno ago

Famiglie strette nella morsa delle spese obbligate: quasi metà del reddito va via subito | dove tagliare

Secondo quanto riportato nelle analisi economiche diffuse dalla fonte, nel 2025 le famiglie italiane si…

1 giorno ago

Le monete da 1 e 2 cent spariscono e cambiano i resti: i commercianti applicano arrotondamenti diversi | la prassi che crea differenze tra quartieri

Secondo quanto riportato nelle comunicazioni della Banca d’Italia, la riduzione dell’utilizzo delle monete da 1…

2 giorni ago