Soprintendenza del Mare – Le tragedie in programma a Siracusa

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 17,00, presso la Soprintendenza del Mare (Palazzetto Mirto) in Via Lungarini, 9 a Palermo, organizzato da SiciliAntica, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, verranno presentate le Tragedie in programma al Teatro Greco di Siracusa. Dopo l’introduzione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica e di Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare, si terrà la relazione di Ignazio Romeo, Studioso di Storia del Teatro che parlerà delle tre rappresentazione classiche: le Supplici di Eschilo, l’Ifigenia in Aulide di Euripidee e la Medea di Seneca. Voce recitante: Cinzia Carraro, Musiche: Roberta Mastroluca.
“L’edizione di quest’anno – afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica – è stata con ragione definita una trilogia del mare. E’ infatti il concetto della terribilità del mare il fil rouge che lega tra loro le tre opere: risacca di profughi in cerca di asilo nelle Supplici, superficie immobile e inquietante nell’Ifigenia, marea incontrollabile e fatale nella Medea. Una Trilogia del Mare che ha anche molti richiami alla realtà attuale, soprattutto nel mare di Sicilia, che è stato in questi anni testimone della morte di tante donne, bambini, uomini con la sola colpa di dover fuggire dalla guerra e dalla povertà verso le coste meridionali dell’Europa”.
L’Associazione SiciliAntica ha anche organizzato per il 20 e 21 e il 27 e 28 giugno la partecipazione alle tragedie che si tengono al teatro greco di Siracusa. Previste una serie di visite guidate tra cui al Castello Ursino di Catania e alla mostra di Picasso e agli orologi solari della Val di Noto. Inoltre ha previsto la partecipazione alle singole tragedie con partenza per Siracusa alle ore 15 per giovedì 11 (Supplici) giovedì 18 (Ifigenia in Aulide) e venerdì 19 (Medea) del mese di giugno. Per informazioni: SiciliAntica Tel. 091 8112571 – 346 8241076 E-mail: palermo@siciliantica.it.

Foto “Il sacrificio di Ifigenia” olio su tela di Francesco Fontebasso, 1749.

 

redazione

Recent Posts

Ultim’ora, la radio in macchina sparisce per sempre | “Presto saranno solo un ricordo”: si tratta della fine di un’era

Preparati a dire addio una volta e per sempre alla radio in macchina: le canzoni…

3 ore ago

Riconosci questo bambino? Oggi è il portabandiera della musica italiana | Lo conoscono anche i muri

Se riconosci questo bambino dolce e tenero, allora vuol dire che ami davvero la musica…

6 ore ago

Cartelle esattoriali, addio debiti per i più poveri | Dal 1º gennaio spariscono in automatico: guai invece per i “pesci grossi”

Dal 2026 una svolta cambia il rapporto tra cittadini e fisco: revisione cartelle esattoriali, chi…

9 ore ago

Caffè, se leggi questa marca lascialo sugli scaffali | Nei supermercati non c’è di peggio: non lo bevono nemmeno i cani

Il caffè è uno dei simboli dell'italianità, non solo una bevanda ma anche sinonimo di…

11 ore ago

Maxi operazione antidroga a Palermo: smantellata rete di spaccio a Bagheria dai Carabinieri

Colpo al traffico di stupefacenti a Palermo: dieci arresti, otto indagati e sequestri di droga…

13 ore ago

Lavoratori, dovete inviare questo documento | Agenzia delle Entrate avvisa gli italiani: tra 90 giorni addio stipendio

Se non inviate questo documento all'Agenzia delle Entrate entro 90 giorni potreste vedere cambiamenti per…

15 ore ago