La Società di servizi energetici integrati, la WGM è una realtà capace di operare sfruttando gli interventi di Efficienza Energetica con la modalità del Finanziamento Tramite Terzi.

Per conoscere meglio questa realtà dinamica e in evoluzione nel settore delle tecnologie abbiamo incontrato il responsabile marketing e comunicazione ragioniere Vito Raso. E’ lui che ci spiega più precisamente come la WGM è una start up costituita nel 2005 e che sarà operativa a partire da fine giugno.

La WGM srl è specializzata nell’illuminazione pubblica stradale con tecnologie a LED – spiega Raso- a tal proposito ritengo puntualizzare, che le tecnologie da noi in uso, grazie allo studio e all’impegno della nostra equipe tecnica guidata dall’ing. Pasquale Musacchia, sono brevettate e con domotica allo stato d’arte tra le più evolute, che consente un risparmio energetico pari all’83%.
L’azienda si propone di realizzare impianti di illuminazione pubblica per i comuni su tutto il territorio nazionale attraverso il risparmio energetico prodotto e quindi a costo zero per i comuni medesimi. E per sopperire alla difficoltà dei comuni, WGM ha studiato una soluzione ad hoc.
“Consiste nel rivolgersi a determinate istituzioni finanziarie estere “fondi di investimento“, che paradossalmente e nonostante tutto, oggi sono interessate all’acquisto di crediti provenienti da istituzioni pubbliche Italiane. Pertanto, la WGM non avendo problema alcuno relativamente al finanziamento delle opere e a tassi particolarmente convenienti, propone addirittura ai vari comuni un progetto di totale revisione dell’impianto ed un project financing, redatti dalla WGM e a titolo totalmente gratuito per i comuni”.

Il grande vantaggio sfruttando questo tipo di finanziamento è che non si va incontro ad alcun tipo di costo. E’ dunque possibile potersi avvalere delle più avanzate tecnologie nel settore, ottenendo il massimo del rendimento con il minore dispendio di energia possibile.
Le amministrazioni non sono costrette ad alcun esborso finanziario grazie alla formula proposta dall’azienda, nonostante acquisiscono la titolarità esclusiva del progetto di totale revisione dell’impianto vecchio e del project financing per la realizzazione del nuovo..
Questo si traduce in vantaggio per tutti: maggior tutela ambientale, maggiore servizi per i cittadini e ritorni economici per le istituzioni pubbliche.
I comuni infatti, che sfrutteranno i piani finanziari che la WGM propone, potranno trarre annualmente vantaggi economici notevoli potendo quindi rimpinguare annualmente le casse comunali. Le istituzioni finanziarie estere parteners della WGM, sono anche disponibili ad accettare strumenti finanziari dai privati, (cittadini residenti nei comuni interessati) riconoscendo agli stessi, interessi garantiti (trimestrali – semestrali o annuali) notevolmente superiori ai tassi attivi oggi corrisposti dalle Banche Italiane.
In sintesi il singolo privato in mancanza di liquidità, ha la possibilità di investire strumenti finanziari anzichè denaro, lucrando interessi alti e garantiti.

Ogni comune potrebbe così dotarsi di una efficiente illuminazione pubblica, una rete di videosorveglianza in tutto il territorio, risparmiando circa il 20% dei costi attuali per il pagamento della bolletta.

Le soluzioni oggi ci sono si tratta solo di saperle cogliere con intelligenza e tempestività.