Costituito il Comitato Unico di Garanzia (CUG) per i dipendenti comunali

Il Comune di Termini Imerese ha avviato le procedure per la nomina dei componenti del Comitato Unico di Garanzia (CUG), per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni – organo la cui costituzione è prevista dal D.Lgs n. 165/2001, integrato dalla l. n. 183/2010 – nell’ambito della Pubblica Amministrazione.

Le modalità di funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia sono stati regolati da una direttiva del Ministro per le Pari Opportunità che ha stabilito che il CUG ha dei compiti consultivi, propositivi e di verifica . Esso opera in collaborazione con il consigliere nazionale di parità. Contribuisce all’ottimizzazione del lavoro pubblico, laddove in un ambiente di lavoro caratterizzato dal principio delle pari opportunità di benessere organizzativo e dal contrasto a qualsiasi forma di discriminazione, di violenza morale o psichica dei lavoratori, si assisterà certamente a un miglioramento delle prestazioni lavorative. I componenti del CUG sono pariteticamente designati dalle organizzazioni sindacali, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, da altrettanti componenti supplenti, che assicurano nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il Comune di Termini Imerese ha nominato, con delibera della Giunta Comunale, il Presidente del CUG nella persona del Dirigente del I° settore Affari Generali e Istituzionali e a lui ha affidato il mandato per procedere alla nomina dei componenti del Comitato stesso.

Tutti i dipendenti che fossero interessati a far parte del Comitato Unico di Garanzia sono invitati a far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità e il proprio curriculum vitae all’ufficio del Protocollo generale entro il 05/06/2015. Oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comuneterminiimerese.pa.it . Nella selezione si terrà conto della conoscenza sulle materia di competenza del CUG; delle esperienze nell’ambito delle pari opportunità e del mobbing; del contrasto alle discriminazioni; delle caratteristiche personali, relazionali e motivazionali.

In assenza di manifestazioni di disponibilità sarà l’Amministrazione a nominare unilateralmente i propri rappresentanti. L’attività svolta dal CUG sarà equiparata a ordinaria attività di servizio. I componenti dureranno in carica per quattro anni.

Aurora Rainieri

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

11 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

17 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago