Targa Florio. L’annullo postale del Circolo Numismatico Filatelico di Termini Imerese

Come ogni anno la gara partirà da Palermo e percorrerà nelle tre giornate lo storico percorso con tappe a Termini Imerese, Cefalù, Campofelice di Roccella fino alle Madonie. La competizione comprende sia la gara di Campionato Italiano Rally sia l’Historic Rally sia la Prova Spettacolo. Nella giornata di venerdì 29 la Targa giungerà a Termini Imerese dove intorno alle 21,00 è previsto l’arrivo della prima tappa a piazza Duomo. A partire dalle 7,30 del giorno successivo (sabato 30 maggio) prenderà il via la 2° tappa che partirà sempre da piazza Duomo e si dirigerà verso Campofelice di Roccella. “Anche quest’anno – ha precisato il sindaco di Termini Imerese Totò Burrafato – la gara automobilistica più antica del mondo sarà al centro dell’attenzione sportiva, ma anche sociale e culturale della Sicilia. Con piacere il territorio imerese e madonita sarà ampiamente coinvolto nella kermesse. Nonostante le difficoltà legate alla viabilità, con cui tutti purtroppo dobbiamo fare i conti”. Per i numerosi visitatori e appassionati che parteciperanno alla corsa più antica del mondo, saranno a disposizione i paddoks delle vetture da corsa nel “Targa Florio Village” allestito a Campofelice di Roccella. Ma la gara rappresenta anche un modo per far conoscere il nostro territorio, con la degustazione dei prodotti tipici, dell’artigianato delle nostre bellezze paesaggistiche. “Termini Imerese – sostiene il sindaco Totò Burrafato – ha un rapporto forte con la Targa. Testimonianze della storica Targa Florio che ha posto un secolo fa, Termini Imerese al centro di un’attenzione internazionale che purtroppo nel tempo ha perso vigore e visibilità, ma che oggi tenta un nuovo rilancio, sostenuto dai tanti appassionati di questo sport nel mondo”.

Nella giornata di venerdì 29 maggio il Circolo Numismatico Filatelico di Termini Imerese effettuerà come ogni anno l’annullo postale con l’emissione di folder e cartoline commemorative.

A partire dalle ore 16,00 si potrà visitare uno stand con esposizione fotografica “Termini Imerese e la storica Targa Florio” e uno stand dove sarà possibile effettuare l’annullo postale. La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese. Da cinquant’anni il Circolo Numismatico di Termini Imerese, in occasione della ricorrenza della Targa Florio, emette i folder e le cartoline commemorative per la felicità dei collezionisti che hanno modo di ricordare l’importante gara che più di cento anni fa ha posto questo territorio al centro dell’attenzione internazionale.

Aurora Rainieri  

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

8 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

11 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

14 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

16 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

20 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

22 ore ago